In queste settimane di quarantena mi sono dedicata molto alla cucina, più del solito! Ho provato alcune ricette per preparare il pane in casa e ho avuto grandi soddisfazioni. Questa è l’ultima in data e il risultato non è niente male. Avevo un pacco di semola rimacinata di grano duro in dispensa e, cercando su Google, sono capitata sul blog di Marta.
Buono a sapersi: se usate il lievito di birra liofilizzato non serve scioglierlo in acqua ma aggiungetelo direttamente alla farina. La ricetta originale prevede la realizzazione di 6 ciabattine da formare partendo da 6 palline che vanno appiattite con il palmo della mano (cottura: 15 minuti circa).
Ingredienti per 2 pagnotte: 1/2 cubetto di lievito di birra fresco (oppure 3gr di lievito di birra liofilizzato), 1 pizzico di zucchero, 200gr di farina 00, 200gr di semola di grano duro, 4 cucchiai di olio d’oliva, 175gr di acqua, 2 cucchiaini di sale.
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero. Mescolate le due farine, aggiungete l’olio e iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta. Quando l’impasto inizia a formarsi aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una bella palla compatta. Impastate per almeno 10 minuti. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per due ore al caldo. Dividete l’impasto a metà e formare due pagnotte. Spolverate di semola e lasciatele lievitare un’altra ora. Cuocete nel forno caldo a 250°C per 20/25 minuti circa.
Lascia un commento