Ho visto girare su molti blog questo splendido pane alla zucca che sembra una zucca vera, così l’ho preparato anch’io per il consueto pranzo domenicale in famiglia. Ho seguito la ricetta di Chiara, anche lei foodblogger friulana e il risultato è molto scenografico! Potete preparare una zucca grande, da un kilo oppure due medie da 500gr o, ancora, tante piccole zucche che potete usare come segnaposto sulla tavola autunnale. La mollica all’interno ha un bel colore acceso e il pane è delizioso.
Buono a sapersi: per ottenere 250gr di purea di zucca, cuocete circa 350gr di polpa al vapore per 20-25 minuti. Con queste quantità otterrete 1 kilo di pasta da pane, che potete suddividere come più vi piace. Io ho preparato l’impasto la sera prima e l’ho lasciato lievitare una notte in frigorifero.
Ingredienti: 500gr di farina 0 per pane e pizza, 250gr di polpa di zucca cotta e frullata, 5gr di lievito di birra, 140gr di acqua, 30ml di olio extravergine d’oliva, 10gr di sale fino, 7gr di miele millefiori Rigoni di Asiago.
Nella ciotola della planetaria (o in un recipiente), versate la farina, il lievito e il miele. Unite la purea di zucca, 110g d’acqua e iniziare a lavorare il composto con il gancio (o con le mani) alla minima velocità. Aggiungete, quindi, il sale e la restante acqua (30g). La quantità d’acqua dipende da quanto ne assorbe la vostra farina: potrebbe volercene un po’ di più o un po’ di meno, dovete regolarvi voi. Terminate aggiungendo l’olio ed impastate finché il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e dategli un giro di pieghe: portate i due lembi esterni al centro, dopodiche ripiegate il tutto per ottenere una palla. Mettetela in una ciotola unta d’olio e e copritela con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per due ore a temperatura ambiente, poi trasferitelo in frigorifero per tutta la notte.
Il giorno dopo, togliete l’impasto dal frigo a lasciatelo riposare per un’oretta circa a temperatura ambiente, dopodiché trasferitelo sul tavolo da lavoro infarinato e formate le pagnotte: 2 da 500gr oppure 8 da 125 grammi, conferendo loro una bella forma tondeggiante. Ungete d’olio il filo di spago da cucina e procedete con le legature, come nella foto:
Dovrete ottenere otto spicchi, incrociando sempre lo spago e capovolgendo la pagnotta. Fate attenzione a non stringere troppo il filo perché con la lievitazione e la cottura il pane crescerà ulteriormente. Trasferite le pagnotte su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare fino al raddoppio. Infornate nel forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti circa per una pagnotta da 500g e 30 minuti per le pagnotte piccole.
Lasciate raffreddare, dopodichè tagliate lo spago aiutandovi con della forbici e inserite un rametto di rosmarino al centro per completare le zucche.
Meraviglioso, complimenti!
Grazie mille Lisa! 🙂
Omonime, conterranee ed entrambe foodblogger… Alla faccia delle coincidenza! 🙂 Ma ti pare che ho visto solo ora questo post? E’ venuto davvero benissimo, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca.
E’ un piacere averti scoperto, ti seguirò con molto piacere!
Grazie mille, Chiara! Spero che avremmo presto l’occasione di incontrarci! Buon fine settimana!