Un piatto molto comodo da prepare perché si sporca una sola pentola e che potete servire nei bicchieri per l’aperitivo oppure come piatto principale, in questo caso, raddoppiate le dosi per 6 persone. La ricetta è estratta dal libro Apéros Faciles entre potes.
Buono a sapersi: potete anche realizzare questa ricetta in versione indiana senza chorizo, con un cucchiaio di curry al posto dello zafferano, il latte di cocco al posto della passata e del concentrato di pomodori, una manciata di uvetta e mandorle a lamelle aggiunte a fine cottura.
Ingredienti per 6 bicchieri: 200gr di riso (bianco o integrale, per risotti o basmati, in base ai vostri gusti), 200gr di mazzancolle pulite, 2 fettine di pollo, 100gr di piselli surgelati, 500ml di brodo vegetale, 250ml di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1/2 chorizo (salamino piccante), 1/2 peperone rosso, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 bustina di zafferano o qualche pistillo, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di prezzemolo o coriandolo tritato.
In una pentola, scaldate l’olio e aggiungete il chorizo tagliato a fettine. Rosolate per un paio di minuti, il tempo di pelare e tritare la cipolla e l’aglio e di tagliare il peperone a cubetti. Aggiungete il tutto al chorizo e mescolate, continuate la cottura per 3 minuti.
Tagliate il pollo a lamelle, trasferiteli nella pentola e cuocete per altri 3 minuti. Aggiungete quindi le mazzancolle, il riso e mescolate. Cuocete ancora per 3 minuti.
Aggiungete infine i piselli, il concentrato di pomodori, lo zafferano, la passata e il brodo caldo. Mescolate, coprite e cuocete a fuoco medio/basso per circa 20-25 minuti, mescolando ogni tanto. Quando il riso è cotto, suddividetelo in 6 bicchieri, aggiungete il coriandolo o il prezzemolo e servite.
Lascia un commento