Questo delizioso pollo con fagiolini e una profumata salsa al miele e arancia è stata un’idea di mia sorella, quella più piccola, studentessa universitaria che comincia ad interessarsi alla cucina. Ha trovato la ricetta qui e mi è piaciuta subito, così abbiamo deciso di prepararla a quattro mani.
Buono a sapersi: la salsa hoisin è la salsa barbecue asiatica, costituita da pasta di semi di sesamo, soia, frumento, peperoncino, aglio e spezie varie. Potete trovarla facilmente nei negozi di alimentari asiatici o su internet. Io non ce l’avevo e il pollo era comunque molto buono!
Ingredienti per 4 persone: 450gr di pollo tagliato a cubetti, 500gr di fagiolini surgelati, 2 cucchiai colmi di farina, il succo di 2 arance, 2 cucchiai di miele mille fiori (Rigoni di Asiago), 1 cucchiaio di salsa hoisin, 1 cucchiaio scarso di olio di sesamo, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di arachidi o di girasole per la cottura, 1 cucchiaio di semi di sesamo, sale e pepe.
Cuocete i fagiolini in acqua bollente salata per 15 minuti. Nel frattempo, infarinate i pezzetti di pollo, salate e pepate. Preparate la salsina, mescolando in una ciotola il succo d’arancia, il miele, la salsa hoisin, l’aglio e la salsa di soia. Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete il pollo e fatelo colorare da un lato, giratelo, aggiungete i fagiolini scolati e la salsina. Coprite e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti. Spolverate con i semi di sesamo e servite con del riso al vapore.
Rebecca Pascale dice
mmmmm provata… buonissima!
thatsamore dice
Sono contenta che ti sia piaciuta!! ciao!