Quest’anno Babbo Natale è arrivato in anticipo per me! Grazie ad iFood, sono stata scelta assieme ad altre 49 blogger per partecipare ad una sfida a colpi di ricette! Un contest organizzato da Hotpoint: Christmas Challenge e, per l’occasione, ho ricevuto uno splendido bollitore digitale. Grazie al controllo elettronico, scalda l’acqua esattamente al punto giusto per ogni tipo di infusione, infatti possibile impostare fino a 6 diverse temperature: da 50°C a 199°C. La funzione pre-ebollizione consente, inoltre, di rimuovere le impurità dall’acqua.
Partecipando a questo Contest, ho la possibilità di diventare aiuto-chef per partecipare da protagonista a un’esperienza indimenticabile con Simone Rugiati in qualità di giudice, incrociamo le dita! Se volete scoprire tutte le altre ricette natalizie, trovare delle originali idee di piatti per la tavola di Natale, non esitate a visitare il sito Xmas Challenge, creato esclusivamente per l’occasione.
Come il nome del Contest lo indica, ho preparato una ricetta a tema natalizio. Devo dire che non è stato semplice: il bollitore è un elettrodomestico che serve solo a scaldare l’acqua: come usarlo per una ricetta completa? Io lo uso solo per farmi il té e, dopo tanto pensare, mi è venuto in mente di preparare una crema pasticcera a base di té speziato al posto del latte, ci ho aggiunto un po’ di cioccolato, dell’arancia e l’ho rinchiusa tra due baci di meringa. Vi piace?
Buono a sapersi: preparate la crema pasticcere il giorno prima. Prima di servire, assemblate i baci di meringa con la crema. Meglio non conservarli troppo a lungo in frigorifero perchè le meringhe tendono a prendere l’umidità e perdono la loro croccantezza.
Ingredienti per la crema pasticcera al té: 1 bustina di té di Natale (o speziato), 2 tuorli, 50gr di zucchero, 18gr di Maizena, 1 foglio di gelatina alimentare, 50gr di cioccolato fondente, la scorza grattugiata di 1 arancia.
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, portate a ebollizione a 100°C dell’acqua e preparate una tazza di té di Natale, lasciate in infusione il té per un paio di minuti, poi prelevatene 200ml. Aggiungete la gelatina strizzata. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la Maizena setacciata e, infine, il té caldo, mescolando delicatamente con una frusta. Mettete il tutto in un pentolino, a fuoco basso, mescolando la crema pasticcera finché non si addensa. Aggiungete la scorza d’arancia e il cioccolato a pezzetti, mescolate. Trasferite la crema pasticcera in un contenitore e coprite con la pellicola a contatto. Mettete in frigorifero.
Ingredienti per le meringhe: 2 albumi medi (65gr), 65gr di zucchero semolato, 65gr di zucchero a velo, colorante alimentare rosso in gel.
Accendete il forno a 110°C, ventilato. Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero semolato in tre volte, a partire da quando cominciano a fare delle bolle e continuate a montarli fino ad ottenere il becco d’anatra. Setacciate lo zucchero a velo sugli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola.
Rivoltate una tasca da pasticcere usa e getta, infilate la punta nel collo di una bottiglia in modo da avere le mani libere. Con un pennello pulito e il colorante in gel, disegnate 3 strisce lungo le pareti della tasca, dalla punta fino a metà circa. Rigiratela delicatamente e inserite una bocchetta liscia di 1 cm di diametro. Riempite con attenzione la tasca da pasticcere con la meringa e realizzate delle meringhe sulle teglie del forno ricoperte di carta forno. Infornate entrambe le teglie per circa 1 ora e 30. Potete lasciar raffreddare le meringhe nel forno spento per farle asciugare bene.
Una volta fredde, accoppiate 2 meringhe con la crema pasticcera al té e cioccolato e servite.
Leggi la mia ricetta su Hotpoint Xmaschallange.
Lascia un commento