Un’idea semplice ma gustosa per reciclare il risotto avanzato: delle polpettine di riso, con un cuore filante e una panatura croccante. Potete prepararle impanate in anticipo e friggerle all’ultimo momento, per arricchire un’apericena o per accompagnare un bicchiere di vino bianco.
Ingredienti per una dozzina di polpette: 300 g di risotto freddo, 1 uovo piccolo, 20 g di parmigiano grattugiato, 12 cubetti di formaggio tipo Fontina, farina qb, 2 uova medie, pangrattato qb, olio di arachidi per friggere, sale fino.
Mescolate il riso con l’uovo piccolo e il parmigiano. Prelevate un cucchiaio di composto, stendetelo sul palmo della mano, inserite un cubetto di formaggio al centro e richiudete formando una polpetta. Continuate fino ad esaurimento del riso. Preparate un piatto con la farina, uno con le due uova sbattute e uno con il pangrattato. Scaldate l’olio di arachidi in una pentola: inserite al centro uno stuzzicadenti e se si formano delle bollicine l’olio è pronto. Passate le polpette nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggetele metà alla volta per circa 5 minuti, girandole a metà cottura. Scolatele su un piatto con carta assorbente, salate e servite le polpettine di riso calde.
Lascia un commento