Queste polpette sono perfette per un aperitivo o come secondo piatto, accompagnate da un’insalatina verde. Sono veloci da fare e… da mangiare!
Ingredienti per una trentina di polpette: 260 g di tonno sgocciolato, 250 g di ricotta fresca, 1 uovo, 50 g di pangrattato + un po’ per la panatura, 20 g di grana grattugiato, 1 cucchiaino di prezzemolo, sale e pepe, olio di semi di arachidi.
In una ciotola mescolate il tonno sbriciolato e sgocciolato con la ricotta, l’uovo, il pangrattato, il grana e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe, mescolate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpettine tonde, passatele nel pangrattato e friggetele nell’olio caldo, facendole dorare da entrambi i lati. Quando sono pronte, trasferitele sulla carta assorbente e servite subito.
Arianna Frasca dice
Mi piacciono molto! Specie come finger food. Vorrei fare tutta una cena così ma penso che passerò la giornata in cucina per preparare tanti piccoli sfizi!
thatsamore dice
Anche a me piacciono molto i finger food e affini, però ci si mette il doppio effettivamente! 🙂
Sara D dice
Chissà, forse questa volta saranno più buone…Proverò la tua variante con la ricotta, un po' di tempo fa avevo trovato la stessa ricetta su "Cucina con noi" di Anna Moroni, ma al posto della ricotta c'era la besciamella. Detto tra noi il risultato non è stato il massimo….Magari con la ricotta saranno più appetitose!!
Michela dice
proprio stuzzicanti queste polpette! devono essere buonissime!
bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
passa anche da me se ti va 😉
a presto,
Michela