E’ già arrivato ottobre! In questi ultimi giorni le giornate sono state calde ma al mattino e una volta tramontato il sole le temperature scendono e fa freddino! Gli alberi cominciano a perdere le foglie, i colori dell’autunno sono ben presenti ed è un piacere fare lunghe passeggiate nella natura. Per la merenda di ieri ho preparate questi golosi carrot cake al miele di Rododendro e uvetta: morbidissimi e molto profumati!
Buono a sapersi: se non avete il Cointreau potete sostituirlo con il rum ambrato. Potete decorare i carrot cake con un filo di miele e qualche gheriglio di noci a pezzetti.
Ingredienti per 12 carrot cake: 80 g di uvetta sultanina, il succo di un’arancia, 1 cucchiaio di Cointreau (facoltativo), 75 g di zucchero di canna, 125 ml di olio di semi di girasole, 125 g di miele di Rododendro Rigoni di Asiago, 3 uova, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 225 g di farina per dolci, 2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 3 carote pelate e grattugiate.
In una ciotolina, mescolate l’uvetta, il succo dell’arancia e il Cointreau. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate macerare tutta la notte in frigorifero.
Accendete il forno a 180°C e imburrate uno stampo da muffin antiaderente. In una ciotola, mescolate lo zucchero di canna, l’olio, il miele e le uova. In un altro contenitore, setacciate lo zenzero, farina, il lievito e il bicarbonato, aggiungete il sale e incorporate, quindi, gli ingredienti liquidi. Mescolate bene, poi aggiungete le carote grattugiate e l’uvetta con il succo d’arancia e il liquore.
Riempite gli stampi da muffin fino a 3/4 con il composto e cuocete nel forno caldo per circa 25 minuti. Lasciateli raffreddare prima di sformarli.
Ingredienti per la crema: 300 g di zucchero a velo, 50 g di burro morbido, 125 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia).
Versate lo zucchero e il burro nella ciotola della planetaria con la foglia e mescolare a velocità bassa. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il formaggio spalmabile e aumentate la velocità: montate la crema per circa 3 minuti, poi decorate i carrot cake.
Ricetta estratta dal libro “What Katie ate” di Katie Quinn Davies.
Lascia un commento