Sbucciate la pera, tagliatela in quattro ed eliminate il torsolo. In un pentolino, fate sciogliere il burro con il miele e lo zucchero, a fuoco lento, poi aggiungetevi la pera tagliata a fettine sottili e cuocete finché non sarà morbida e dorata (10 minuti circa). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Ingredienti per i muffin: 1 uovo, 40gr di zucchero di canna, 60ml di latte intero, 60gr di miele di acacia Rigoni di Asiago, 50gr di burro fuso freddo, 60gr di farina setacciata, un pizzico di sale, 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci.
Mescolate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. In una ciotola a parte, mescolate il latte, l’uovo, il miele e il burro poi versate il tutto sulla farina e mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le pere, mescolate e suddividete il composto in 6 stampi da muffin. Infornate 15 minuti a 175°C.
Ingredienti per la decorazione: Nocciolata Rigoni di Asiago, 6 nocciole, 40gr di zucchero semolato.
Tostate le nocciole 10 minuti a 180°C, poi inserite piano piano uno stuzzicadenti in ogni nocciola, facendo attenzione di non romperle. Preparate un caramello dorato con lo zucchero e intingetevi le nocciole, poi lasciatele rapprendere a “testa in giù”, infilando gli stuzzicadenti in un pezzo di polistirolo. Decorate i muffin freddi con la Nocciolata e terminate con una nocciola caramellata.
Lascia un commento