I wrap non sono altro che tortillas o piadine farcite e arrotolate, perfette per uno spuntino veloce. In questo caso ho preparato del pane indiano Chapati. Questa ricetta è estratta dall’ultimo libro mandatomi dalle Edizioni Solar: Wraps di Estérelle Payany. È fatto molto bene: all’inizio ci sono le ricette per realizzare in casa i diversi tipi di pane usati (tortillas, pane lavash, pane pita…), seguite da ricette originali e gustose, dolci e salate, per realizzare dei deliziosi wraps.
Buono a sapersi: per una versione vegetariana, sostituite il pollo con il tofu e lasciatelo marinare un’ora. Per ottenere 4 chapati, ho ridotto di metà gli ingredienti indicati di seguito e ho realizzato l’impasto nel robot.
Ingredienti per 6/8 chapati: 40 g di ghee (burro chiarificato), 300 g di farina integrale + un po’ per la spianatoia, 1/4 cucchiaino di sale fino.
Diluite il sale in 15 cl di acqua tiepida. Versate la farina a fontana in una ciotola. Versate il burro e 10 cl di acqua salata. Lavorate il tutto aggiungendo un po’ alla volta i 5 cl di acqua rimanenti fino a ottenere la consistenza di una pasta brisée. Continuate a impastare per circa 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente. Dividete l’impasto in 6 o 8 palline e stendetele in un rettangolo o un disco abbastanza sottile, tra i 4 e i 5mm di spessore, spolverando regolarmente la spianatoia con la farina. Scaldate una padella per le crêpe (o simile), poi cuocete ogni chapati a fuoco vivo, tra 45 secondi e un minuto da ogni lato: devono rimanere morbidi per poter essere arrotolati.
Ingredienti per 4 persone: 4 chapati già pronti o fatti in casa, 2 fettine di pollo (circa 250gr), 3 manciate di spinacini (o insalatina), 1/2 peperone rosso, il succo di un lime, 10cl di latte di cocco, 2
cucchiai di uvetta, 1 cucchiaino di curry in polvere, sale. Per la crema: 150gr di formaggio spalmabile, 1 cucchiaino di curry in polvere.
Tagliate il pollo a lamelle, trasferitelo in una ciotola con il succo di lime e il curry. Mescolate e lasciate marinare in frigo per 30 minuti. Lavate e tagliate a striscioline il peperone. In una ciotolina, mescolate il formaggio spalmabile con il curry. In una padella, saltate il pollo con il peperone per 3 minuti. Salate. Aggiungete il latte di cocco e l’uvetta, abbassate il fuoco e cuocete per 8 minuti.
Spalmate la crema al curry sui chapati, ricoprite con gli spinacini, poi disponete il pollo e il peperone. Arrotolate il wrap come indicato sulla foto e servite!
[…] i wraps curry, ho provato i burrito wraps: semplicemente deliziosi! Anche questa ricetta è estratta dal libro […]