Quando ho visto Jamie Oliver preparare questo piatto nella trasmissione “Jamie Comfort Food”, avevo l’acquolina in bocca e mi sono ripromessa di provarla al più presto. Lui ha cotto il pollo alla brace ma, per ovvi motivi, io ho optato per la padella. Qui troverete la ricetta originale in inglese, io ho fatto qualche leggera modifica, non ho messo tutto il peperoncino che mette lui, però l’aglio sì e ne ho pagato le conseguenze: ho avuto il sapore dell’aglio in bocca per tutto il giorno, ma ne è valsa la pena perché questo piatto è davvero la fine del mondo! E’ uno di quei piatti che ti fanno stare bene, magari condivisi con la famiglia o gli amici.
Buono a sapersi: preparate la marinata la sera prima per il pranzo o al mattino per la sera. Gli ingredienti sono per 6 persone. Servite il pollo con del riso basmati e del pane paratha, la cui ricetta è sul sito di Jamie, in inglese.
Ingredienti per la marinata: 800gr di pollo (1 petto intero), 1 cucchiaino raso di chiodi di garofano in polvere, 1 cucchiaino raso di cumino in polvere, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 1 cucchiaino di garam masala, 3 limoni, 6 chiodi di garofano, 1 pezzo di zenzero fresco (grande come il pollice), 6 cucchiai colmi di yogurt bianco, 6 spicchi d’aglio, sale fino.
In una padella, tostate per circa un minuto i chiodi di garofano in polvere, il cumino, la paprika e il garam masala. Versateli in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungete la scorza e il succo dei limoni, l’aglio tritato, i chiodi di garofano, lo zenzero sbucciato e grattugiato, lo yogurt e 1 cucchiaino di sale fino. Tagliate il pollo a pezzi e metteli nella marinata, mescolate bene, coprite e mettete in frigo a riposare per una notte intera.
Ingredienti per la salsa: 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 30gr di coriandolo (ho usato prezzemolo), 1 peperoncino secco e senza semi, 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere, 1 cucchiaio di semi di coriandolo tritati, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 1 cucchiaino di garam masala, 400gr di pelati, olio d’oliva, 300ml di brodo di pollo, 400ml di latte di cocco. Yogurt intero e qualche foglia di coriandolo per servire.
Tritate le cipolle, l’aglio e i gambi del coriandolo. Fateli soffriggere in un po’ d’olio a fiamma dolce, mescolando spesso, finché non saranno dorati. Aggiungete i semi di coriandolo tritati, la curcuma, la paprika, il garam masala. Mescolate e cuocete per 2 minuti. Su fuoco medio, aggiungete poi i pelati, il brodo, mescolate per 5 minuti, quindi aggiungete il latte di cocco, coprite e fate addensare la salsa: ci vorranno 40/50 minuti circa. Mescolate ogni tanto.
Versate un po’ d’olio in una padella, cuocete il pollo: dev’essere dorato da tutti i lati. Aggiungetelo alla salsa pronta, mescolate. Potete aggiungere un po’ di succo di limone, lo yogurt e qualche foglia di coriandolo. Servite immediatamente con del riso basmati. Enjoy!
babbi dice
qui mi si tocca nel cuore…è un piatto che per tanti motivi amo e che mi riporta alla memoria tanti ricordi alcuni felici altri molto meno…grazie
Chiara Selenati dice
Allora pensa solo a quelli felici e spazza via gli altri. Buona serata!
ISOTTA BARBIERI dice
il pollo dopo essere stato marinato va scolata dalla marinatura o v messo in padella con la marinatura?
grazie
Chiara Selenati dice
Buonasera Isotta, la marinatura non sarà molto liquida, puoi versare tutto nella padella.