I samosa indiani con patate e curry sono piccoli fagottini speziati, dorati e profumati amati in tutto il mondo. In questa versione vegetariana, ho scelto una pasta brisée semplice da preparare in casa e un ripieno morbido e ricco di sapore a base di verdure, spezie, uvetta e mandorle. Il risultato? Un antipasto perfetto per una cena etnica, uno spuntino originale o un finger food diverso dal solito.
COSA SONO I SAMOSA?
I samosa sono un tradizionale antipasto della cucina indiana composti generalmente da un guscio triangolare di pasta, fritti o cotti al forno, farciti principalmente con patate ma anche con cipolle, piselli, lenticchie, carne e varie spezie locali.
VARIANTI
Se avete fretta potete usare la pasta brisée già pronta, sostituirla con della pasta fillo per una versione più croccante e leggera oppure con la pasta sfoglia per una versione più fragrante. Quanto al ripieno, via libera alla fantasia: potete aggiungere carote, ceci, patate dolci o anche tofu sbriciolato per una nota proteica in più.
Provate anche i samosa con carne speziata, piselli e carote: ve ne innamorerete!
COME PREPARARE I SAMOSA INDIANI CON PATATE E CURRY

Samosa indiani con patate e curry
Ingredienti
Per la pasta brisée
- 200 g di farina 00
- un pizzico di sale
- 100 g di burro freddo a cubetti
- 3-4 cucchiai di acqua
Per la farcitura
- 1 patata di media grandezza
- 1 zucchina piccola
- ½ cipolla piccola
- 100 g di piselli surgelati
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 spicchio di aglio
- sale, pepe qb
- ½ cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di curry
- ½ cucchiaino di semi di coriandolo
- ½ cucchiaino di semi di cumino
Per finire
- semi di sesamo qb
- 1 tuorlo
Istruzioni
Per la pasta brisée
- In una ciotola (o nel robot con la lama che taglia) versate la farina, il sale e il burro freddo. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete 3-4 cucchiai di acqua fredda e formate un panetto liscia e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Per la farcitura
- Pelate e lavate la patata, poi tagliatela a dadini. Lavate la zucchina e tagliatela a dadini. Pelate e tritate la cipolla.
- Cuocete i piselli per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolateli.
- Scaldate l’olio in una padella capiente. Aggiungete l'aglio tritato, le verdure e fatele dorare 3 minuti a fuoco medio, mescolando. Salate, pepate e aggiungete le spezie.
- Versate un po' di acqua, coprite e cuocete per 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Schiacciate la patata con una forchetta e lasciate intiepidire.

- Accendete il forno a 200°C statico (o 185°C ventilato). Stendete finemente la pasta brisée su una spianatoia leggermente infarinata. Ritagliate 12 cerchi con un coppapasta di 9,5 cm di diametro.
- Posizionate un cucchiaino di farcia al centro di ogni dischetto e ripiegateli a metà per formare dei calzoncini. Se necessario, usate un po' di acqua per chiudere i bordi.
- Trasferiteli sulla teglia ricoperta di carta forno. Spennellate i samosa con il tuorlo sbattuto. Cospargeteli con il sesamo e infornate per circa 20 minuti.
Note
CONSERVAZIONE
I samosa si conservano in frigorifero per 2–3 giorni chiusi in un contenitore ermetico. Potete gustarli freddi oppure scaldarli in forno o in padella per qualche minuto. Si possono anche congelare da crudi: in questo caso, meglio cuocerli direttamente da congelati prolungando di qualche minuto la cottura in forno.










Oh mamma i Samosas *.* appena ci penso mi viene l'acquolina in bocca. Ogni volta che vado all'indiano sono un must! Effettivamente sono un po' pesantucci a causa della pastella, questo potrebbe essere un buon compromesso, così ne puoi mangiare qualcuno in più! 😉