Questi calzoncini profumati alle spezie si sposano molto bene con la senape con miele Maille e la salsa al pomodoro piccante. Sono semplici da preparare, sfiziosi e irresistibili. La senape con miele Maille è una delle mie preferite: il suo gusto agrodolce e delicato con una nota pungente, tipica della moutarde, è incredibile! Ho pensato questa ricetta per il nuovo contest Maille lovers in collaborazione con iFood.
Buono a sapersi: ho usato un coppa pasta di 9,5cm di diametro ma potete anche usarne uno di diametro inferiore. Preparate una salsa al pomodoro classica, con dell’olio piccante o pasta di peperoncino.
Ingredienti per 16 pezzi: 200 g di macinato misto, 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 scalogno, 2 foglie di menta tritate, 1 cucchiaino di coriandolo fresco tritato, 30 g di piselli surgelati, olio d’oliva, 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda, 1 vasetto di senape con miele Maille, sale, 1 tuorlo per la doratura, sesamo per decorare.
Soffriggete lo scalogno tritato in un filo d’olio, poi aggiungete la carne e sgranatela con una forchetta. Quando la carne è cotta, aggiungete le spezie, un pizzico di sale, la menta, il coriandolo e i piselli. Mescolate e spegnete il fuoco.
Accendete il forno a 180°C. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate 16 dischi con il coppapasta. Mettete al centro un po’ di senape e la carne. Richiudete il calzoncino, premendo bene i bordi e sistematelo sulla teglia del forno, ricoperta di carta forno.
Ripetete l’operazione finché non saranno finiti gli ingredienti. Spennellate i calzoncini con il tuorlo d’uovo, leggermente sbattuto, poi spolverateli con il sesamo. Infornate per circa 20 minuti. Servite i calzoncini caldi con la salsa piccante a temperatura ambiente.
Lascia un commento