Questa profumata ricetta è estratta dal libro “Profumo di spezie all’italiana” allegato al Sale & Pepe di aprile 2012. Vi troverete un sacco di ricette appetitose in cui vengono usate le spezie, che trasformano un piatto qualunque in qualcosa di speciale!
Buono a sapersi: attenzione alla curcuma, macchia il cucchiaio di legno! Ho aggiunto i piselli surgelati quando mancavano 15 minuti alla fine della cottura, per evitare che cuocessero troppo.
Ingredienti per 4 persone: 4 grosse patate non farinose, 300gr di piselli sgusciati (freschi o surgelati), 1 cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaio di semi di sesamo, la punta di un cucchiaino di semi di senape, 1/2 cucchiaino di semi di cumino, 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino raso di curcuma, 1 peperoncino piccante, brodo vegetale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.
Sbucciate le patate e tagliatele a tocchi, poi pelate la cipolla e tritatela finemente. In un tegame dal fondo spesso, mettete l’olio, unite il sesamo, la senape, il cumino e il coriandolo e fate rosolare finché i semi cominciano a scoppiettare. Unite poi la cipolla, le patate, il prezzemolo tritato, i piselli, la curcuma, il peperoncino. Coprite a filo con del brodo caldo, salate e cuocete a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, per circa 40 minuti, finché cioè le patate risulteranno tenere. Servite subito.
Sara Di Carlo dice
Ecco… penso proprio me la cucinerò domani 🙂
Spero d aver ancor i piselli….
Cucina con Dede dice
anche io una volta ho rovinato un cucchiaio di legno con la curcuma. Ricetta interessante
a presto e buona domenica
Arianna Frasca dice
Non lo sapevo della curcuma. Che cosa insolita!! Buonissimo questo piatto, veloce e sfizioso!