Tra le cucine internazionali, quella indiana è la mia preferita! Questa ricetta è estratta da “Le basi della cucina indiana“, un libro ricco di ricette profumate spiegate con molte foto. Ho trovato questo piatto vegetariano delizioso, ma mancava, secondo me, un po’ di piccante!
Buono a sapersi: ho sostituito le foglie di curry con un cucchiaino di curry in polvere e non ho usato il fieno greco perché non ne avevo.
Ingredienti per 4 persone: 500gr di melanzane tagliate a cubetti abbastanza grossi, 1 cucchiaino di sale marino, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di semi di senape nera, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio di foglie di curry, 300gr di pomodori maturi tagliati a pezzetti, 1 cucchiaino di curcuma, 1/2 cucchiaino di garam masala, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 250ml di latte di cocco, 1 cucchiaio di foglie di fieno greco.
Mettete le melanzane in una ciotola, salatele e bagnatele con l’aceto, poi mescolate. Scolatele dopo 30 minuti.
Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete i semi di senape e, dopo 2 minuti, le foglie di curry, i pomodori e la curcuma, cuocete mescolando. Aggiungete poi le melanzane, mescolate e cuocete con un coperchio finché si saranno ammorbidite. Aggiungete quindi il garam masala, il pepe, il latte di cocco e 125ml d’acqua. Portate a bollore, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti. Spolverate con il fieno greco e servite con del riso basmati.
Lascia un commento