Queste polpettine a base di ceci e spezie sono deliziose e molto veloci da preparare. Direi che per l’aperitivo del venerdì sono perfette! Voi che ne pensate?
Ricetta estratta dal libro “Mon cahier cuisine : Apéros Express pour soirées improvisées“, un libriccino molto ben fatto e divertente, con circa 50 ricette per realizzare un aperitivo improvvisato e di successo. Non ha foto delle ricette ma disegni: di solito questa cosa mi disturba ma qui no, anzi! Ve lo consiglio se capite il francese, poi il prezzo è davvero piccolo (solo 5,90€).
Buono a sapersi: ho servito le polpette di ceci con una salsa allo yogurt che si prepara mescolando 1 yogurt intero, il succo di mezzo limone, sale, pepe e un filo d’olio d’oliva.
Ingredienti per 4-6 persone: 400 g di ceci sgocciolati, 100 g di pangrattato, 1 uovo medio, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di peperoncino di Cayenna, 1 mazzetto di coriandolo, 150 ml d’olio d’oliva (o d’arachidi) per la cottura, sale e pepe.
Versate tutti gli ingredienti (a eccezione dell’olio) e metà pangrattato nella ciotola del frullatore. Frullate il tutto e formate delle polpettine che passerete nella metà restante di pangrattato.
Cuocete i falafels nell’olio caldo, per circa 5 minuti, girandoli regolarmente. Asciugateli sulla carta assorbente, salateli e serviteli immediatamente.
lettore casuale dice
questi nn sono falafel. i falafel vanno fatti solamente con ceci crudi ammollati senza uovo, pan grattato o altro….
Chiara Selenati dice
Ciao, una versione della ricetta tradizionale prevede anche l’aggiunta di uova per evitare che il composto si sbricioli.
Questa ricetta è estratta da un libro, come indicato nell’introduzione, l’ho riportata così com’era scritta.