Oggi è la giornata nazionale del risotto alla parmigiana, secondo il Calendario del Cibo Italiano: la risposta nazionale al National Food Calendar statunitense e alle diverse giornate nazionali o internazionali dedicate ad un piatto o ad un prodotto tipico dei vari Paesi del mondo. Il progetto dell’Associazione Italiana Foodblogger si propone di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell’Italia, attraverso l’istituzione di un calendario in cui si celebrano, in 366 giornate e 52 settimane nazionali, i nostri piatti e i prodotti più tipici, scelti sulla base della loro diffusione e dei loro legami con la cultura popolare e organizzati sulla base del calendario delle stagioni e delle ricorrenze litugiche o istituzionali.
Ma torniamo al nostro risotto alla parmigiana: durante un corso di cucina, lo chef mi ha insegnato una variante che prevede l’aggiunta di rosmarino tritato e zeste di limone al momento della mantecatura. A me piace molto il risultato finale: un risotto molto profumato. Provate per credere!
Se volete saperne di più su questo piatto tipico della nostra cucina, vi invito a leggere l’articolo dell’ambasciatrice Lorenza Lisanti.
Ingredienti per 2 persone: 160gr di riso Carnaroli o Arborio, 500ml di brodo vegetale caldo, 1/2 scalogno, 30ml di vino bianco da tavola, 1 cucchiaio colmo di Parmigiano grattugiato, 20gr di burro, 2 rametti di rosmarino, la scorza grattugiata di un limone.
Soffrigete lo scalogno tritato in metà burro, aggiungete il riso, tostatelo un paio di minuti poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo un po’ alla volta, mescolando spesso. Mentre il risotto cuoce, tritate finemente gli aghi di rosmarino e grattugiate la scorza del limone. A cottura ultimata, mantecate con il burro, il Parmigiano grattugiato, il rosmarino e il limone. Coprite e lasciate riposare per 1 minuto. Mescolate e servite immediatamente.
Lascia un commento