Ultimamente mi sto interessando molto ai cereali, come il bulghur per esempio. Perchè sono buoni e fanno bene alla salute. Dopo il tabulé, ve lo propongo con del pesto e dei bocconcini di pollo dorati. Potete degustare questo piatto unico tiepido oppure freddo. Per la ricetta, mi sono ispirata dal libro “Cuisine Facile : 1001 recette“.
Buono a sapersi: il bulghur è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente.
Ingredienti per 2 persone: 120gr di bulghur, 250ml d’acqua, 2 fettine di pollo, 20gr di basilico fresco, la scorza grattugiata di 1/2 limone , 1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di mandorle spellate, sale, olio EVO, 2 cucchiai colmi di farina.
Versate il bulghur e l’acqua in un pentolino. Salate, coprite e portate a bollore. Poi, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minute. Spegnete il fuoco, e lasciate riposare coperto per 5 minuti, poi aggiungete un filo d’olio e mescolate.
Infarinate le fettine di pollo e fatele dorare da entrambi i lati, in una padella calda con 1/2 cucchiaio di olio, su fuoco medio. Salate e tagliatele a bocconcini.
Preparate il pesto: lavate e asciugate le foglie di basilico, poi mettetele nel bicchiere del frullatore con le mandorle, la scorza di limone, il parmigiano e un pizzico di sale. Frullate il tutto, aggiungendo l’olio un pò alla volta fino ad ottenere una salsa omogenea. Versate il pesto sul bulghur, aggiungete il pollo e mescolate. Servite subito oppure lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento