I sablés al parmigiano, caprino e verdurine sono un’idea sfiziosa ed elegante per l’aperitivo. Potete usare qualsiasi tipo di verdura per la decorazione, in base alla stagione.
Buono a sapersi: con queste quantità otterrete una ventina di sablés. Non buttate i ritagli di pasta: cuoceteli, saranno deliziosi da sgranocchiare! Se non vi piace il formaggio di capra, potete sostituirlo con la robiola.
Ingredienti per la frolla salata: 1 uovo + 1 tuorlo, 80 g di burro a temperatura ambiente, 15 g di pistacchi non salati, 15 g di gherigli di noci, 40 g di mandorle tritate finemente, 50 g di parmigiano grattugiato, 90 g di farina, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di peperoncino d’Espelette, sale e pepe.
In una ciotola, versate le mandorle, il parmigiano, la farina e aggiungete il burro morbido. Mescolate bene fino ad ottenere un composto sablé. Aggiungete l’uovo e il tuorlo, un pizzico di sale, la noce moscata, pepe e il peperoncino. Infine, incorporate le noci e i pistacchi tritati grossolanamente, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo tra due fogli di carta forno, dandogli la forma di un rettangolo, spesso 1 cm. Mettete in frigo per 2 ore. Accendete il forno a 160°C. Ritagliate dei cerchi di 5cm di diametro con un coppa pasta. Sistemateli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno, cuoceteli 20 minuti.
Ingredienti per la farcitura: 100 g di caprino fresco, 1 asparago, 2 rapanelli, 2 carote, 5 olive, 4 foglie di basilico, olio d’oliva, pepe.
Schiacciate il formaggio con una forchetta, poi versate un filo d’olio per ottenere una crema omogenea. Pelate e lavate l’asparago e le carote, poi tagliatele finemente nel senso della lunghezza con una mandolina. Tagliate a lamelle sottili i rapanelli e le olive. Tritate il basilico. Quando i sablés sono freddi, decorateli con un ciuffo di crema al formaggio, poi le verdurine e il basilico. Versate un goccio d’olio su ogni sablé e una spolverata di pepe.
Sara Di Carlo dice
Che belli 🙂
Si, direi che per i miei gusti, meglio la robiola 🙂