Ho preparato tre ricette semplici, originali e di sicuro effetto per l’aperitivo delle feste! Con un po’ di organizzazione potete realizzarle senza stress.
La maggior parte delle ricette è estratta dal Sale&Pepe di dicembre, ho fatto qualche modifica per adattarle al mio gusto personale. Devo ammettere che sono davvero molto contenta del risultato finale.
Sono tre proposte diverse nei sapori e nelle consistenze: ho scelto un fingerfood a base di verdura, le tartine con panna cotta alla zucca e noci caramellate, un fingerfood con della carne, i bignè al pistacchio con mousse di mortadella e un fingerfood con del pesce, i financier allo zenzero e salmone.
Tartine con panna cotta alla zucca e noci caramellate
Delicate e fragranti, queste tartine sono davvero deliziose: un biscotto salato alle noci, una panna cotta alla zucca e delle noci pecan caramellate con un pizzico di peperoncino. Favolose!
Buono a sapersi: potete preparare tutti gli elementi un paio di giorni prima e assemblarli all’ultimo. La panna cotta si scongela in mezzora a temperatura ambiente. Potete fare il biscotto leggermente più grande. Con le dosi indicate ho ottenuto un sacco di panna cotta e un sacco di biscotti: potete conservare in congelatore anche la pasta brisée cruda.
Ingredienti per la pasta brisée alle noci: 160 g di farina 00, 40 g di gherigli di noci, 90 g di burro freddo a cubetti, 1 uovo medio, un pizzico di sale e pepe.
Frullate la farina con i gherigli di noci, aggiungete il burro e frullate di nuovo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo, il sale e pepe e continuate finché la pasta rimarrà attaccata alla lama. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Poi, stendete la brisée sulla spianatoia infarinata su uno spessore di 3 mm e ritagliate dei quadratini di 3 cm (o 4 cm se volete che siano leggermente più grandi della panna cotta). Cuoceteli nel forno caldo a 175°C finché non saranno dorati.
Ingredienti per la panna cotta alla zucca: 200 ml di panna fresca, 4 foglie di salvia, 4 g di gelatina in fogli, 100 g di zucca, 30 g di formaggio grattugiato, sale e pepe.
Cuocete a vapore la zucca a cubetti e schiacciatela con una forchetta. Riunite in una casseruola la panna con la salvia spezzettata, portate al limite del bollore, spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Versate in un contenitore alto e stretto la purea di zucca con il formaggio, sale e pepe. Scaldate nuovamente la panna, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate finché non si sarà sciolta. Filtrate il composto sulla purea di zucca e frullate tutto con il frullatore a immersione. Suddividete il composto negli stampini a mezza sfera del diametro di 3 cm e mettete in congelatore.
Ingredienti per le noci pecan caramellate: 50 g di zucchero, noci pecan, un pizzico di peperoncino in polvere, qualche fogliolina di salvia.
In un pentolino fate caramellare lo zucchero: quando è dorato aggiungete le noci pecan e il peperoncino, mescolate e trasferite le noci su un foglio di carta forno ben distanziate.
Sformate le panne cotte, sistematele sui biscotti alle noci e decoratele con una fogliolina di salvia e una noce caramellata.
Bignè al pistacchio con mousse di mortadella
Deliziosi mini bignè arricchiti da un craquelin al pistacchio che conferisce loro una nota croccante e permette di ottenere dei bignè tutti uguali, farciti con una delicata mousse di mortadella.
Buono a sapersi: potete preparare il craquelin e la mousse di mortadella il giorno prima. I bignè farciti si conservano un paio di giorni in frigorifero.
Ingredienti per il craquelin ai pistacchi: 20 g di farina 00, 10 g di granella di pistacchi, 15 g di zucchero di canna, sale e pepe, 20 g di burro morbido.
Frullate la farina con la granella di pistacchi, lo zucchero di canna, sale e pepe. Impastate con il burro morbido e stendete il composto ottenuto tra due fogli di carta forno su uno spessore di 2 mm e mettete in frigorifero.
Ingredienti per una ventina di mini choux: 50 g d’acqua, 1 g di sale, 23 g di burro, 30 g di farina 00 setacciata, 50 g di uova (1 uovo medio).
Portate l’acqua a bollore con il sale e il burro a pezzetti, su fiamma media. Lontano dal fuoco, aggiungete la farina in una sola volta. Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuti in modo da asciugare bene l’impasto. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Aggiungete l’uovo sbattuto, un po’ alla volta, mescolando bene. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Formate dei bignè di 2 cm di diametro sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Ritagliate dei dischi di craquelin freddo dello stesso diametro e posizionateli sui bignè prima della cottura. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 25 minuti circa, senza mai aprire la porta del forno.
Ingredienti per la mousse di mortadella: 100 g di mortadella affettata, 200 g di robiola, un pizzico di pepe, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone, panna fresca (o latte).
Tritate la mortadella e trasferitela nel frullatore assieme alla robiola, il pepe e la scorza di limone. Aggiungete un po’ di panna per rendere la mousse più morbida. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e farcite i bignè.
Financier allo zenzero e salmone
I financier sono dei dolcetti francesi a base di farina di mandorle, albumi e burro nocciola. In questa versione salata senza zucchero sono serviti con del salmone affumicato profumato allo zenzero e lime.
Ingredienti per una dozzina di financier: 30 g di burro, 40 g di farina di mandorle, 30 g di farina 00, la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di sale, 2 albumi.
Sciogliete il burro finché non diventa nocciola (guardate il mio video per scoprire come fare). In una ciotola, mescolate le farine con lo zenzero, il sale e gli albumi. Mescolate bene, poi incorporate il burro nocciola. Suddividete l’impasto in 12 stampini in silicone (io ho usato questi) e cuocete 15 minuti circa a 175°C. Lasciate raffreddare.
Per la farcia: 50 g di salmone affumicato a fette, 1/2 lime, 1 cm di zenzero fresco, aneto (o barba di finocchio).
Tagliate il salmone a dadini, profumatelo con la scorza e il succo di lime e lo zenzero grattugiato. Mescolate, farcite i financier e decorate con un ciuffetto di aneto o di barba di finocchio.
Qui sotto trovate altre idee sfiziose per l’aperitivo delle feste! Buona lettura.
Elena dice
Non sono financier ma SAVARIN
Chiara Selenati dice
Ciao Elena, in realtà l’impasto è quello dei financier, realizzati in uno stampo da savarin 😉
Carola Carrasco dice
La pasta brisee non prevede il uso delle uova, giusto?
Chiara Selenati dice
Buongiorno Carola, la pasta brisée si può fare sia con l’uovo che senza. L’aggiunta dell’uovo rende la pasta più elastica e facile da lavorare, conferisce inoltre un sapore più ricco e leggermente più intenso.