
La crème brûlée al Parmigiano e pomodorini confit, profumate al basilico, sono un aperitivo chic dal sapore delicato, molto facile e veloce da realizzare.
Le ho preparate per il pranzo di Natale, assieme ad altri antipasti e hanno avuto molto successo!
Buono a sapersi: potete preparare le crèmes brûlées il giorno prima, conservarle in frigorifero e passarle 5 minuti in forno a 170°C prima di servirle. Potete preparare in casa i pomodorini confit oppure acquistarli già pronti: si possono usare anche i pomodori secchi.
Ingredienti per 8 piccole porzioni: 1 tuorlo, 100 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di basilico tritato, 25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, qualche pomodorino confit.
Mescolate il tuorlo, la panna, il basilico e il Parmigiano. Tagliate a pezzetti i pomodorini e suddividetene 3 per ciotolina. Coprite delicatamente con il composto e cuocete 30 minuti circa nel forno caldo a 100°C. Le creme sono pronte quando tremano leggermente.

Deliziosi questi aperitivi. Li preparerò per questa Pasqua. Anche se siamo solo noi quattro ci tratteremo bene…
Questo è lo spirito giusto Monica! Buona Pasqua 🙂
Poiché non ho delle pirofile così piccole individuali per cuocere questa creme brulée chiedo se è possibile la cottura in microonde
Buongiorno Marinella, non ho mai provato, quindi non posso aiutarla. Se ha delle cocotte più grandi, la cottura in forno dovrà essere prolungata.