La schiacciatina con pesto di alliaria è perfetta per l’aperitivo! Una specie di pane sottile, deliziosamente profumato al Parmigiano e condito con il pesto di alliaria, un’erba spontanea che cresce nei prati vicino a casa mia.
L’alliaria petiolata è una pianta perenne facilmente riconoscibile e caratterizzata da un odore persistente simile a quello dell’aglio. Il nome rimanda, infatti, al termine allium: il nome latino dell’aglio. In cucina, si possono usare sia le foglie che i fiori, per aromatizzare minestre o insalate, nelle salse e in sostituzione dell’aglio, grazie al loro sapore più delicato e alla loro migliore digeribilità.
Buono a sapersi: se non trovate l’alliaria, potete usare un classico pesto di basilico oppure un pesto di rucola.
Ingredienti per 3 schiacciatine: 200 g di farina 0, 100 g di Parmigiano grattugiato, 3 g di lievito di birra fresco (o 1 g di lievito di birra disidratato), 165 g di acqua, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaino abbondante di sale, pesto di alliaria, sale fino per servire.
Versate in una ciotola la farina, il Parmigiano, il lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua prelevata dal totale e l’olio. Mescolate bene, aggiungendo l’acqua a filo. Infine, aggiungete il sale e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Copritelo e lasciatelo riposare per un paio d’ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.
Trascorso questo tempo, suddividete il panetto in 3 parti uguali. Stendetele con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, in un rettangolo lungo circa 30 cm. Trasferite sulle teglie del forno rivestite di carta forno. Preparate il pesto di alliaria e stendetelo sulle schiacciatine. Cuocete nella parte bassa del forno caldo a 220°C per 12-15 minuti circa. Lasciate intiepidire le schiacciatine al pesto di alliaria prima di servirle con un pizzico di sale.
Lascia un commento