L’alliaria è una pianta perenne facilmente riconoscibile caratterizzata da un odore persistente simile a quello dell’aglio. Il nome rimanda, infatti, al termine allium: il nome latino dell’aglio. Va consumata fresca perché essiccata perde gran parte delle sue proprietà antisettiche, cicatrizzanti, espettoranti e detergenti. In cucina, si possono usare sia le foglie che i fiori, per aromatizzare minestre o insalate, nelle salse e in sostituzione dell’aglio, grazie al loro sapore più delicato e alla loro migliore digeribilità. I semi dei fiori vengono usati anche come spezia, al posto della senape.
Buono a sapersi: questo pesto di alliaria è delizioso servito su crostini di pane integrale, per condire la pasta oppure per preparare questa sfiziosa schiacciatina.
Ingredienti: 35 g di foglie di alliaria, 15 g di noci, sale, pepe, 25 ml di olio extravergine d’oliva.
Lavate molto bene le foglie d’alliaria e asciugatele. Trasferitele nella ciotola del mixer assieme agli altri ingredienti e frullate il tutto. Se lo usate per condire la pasta, potete aggiungere un cucchiaio di Parmigiano grattugiato prima di frullare tutto.
La piccola quaglia dice
In che zone la trovo? Oppure l’hai trovata dal fruttivendolo? Sono curiosa di assaggiarla!
Chiara Selenati dice
Ciao, l’alliaria si trova in tutte le regioni d’Italia esclusa la Sardegna. Cresce in siti semi-ombreggiati, nei boschi, su suoli argillosi freschi, ricchi in composti azotati, dal livello del mare alla fascia montana inferiore. Io abito in Carnia e qui si trova facilmente.