L’ortica è un’erba spontanea molto utilizzata in cucina, anche se molti lo ignorano. Si possono preparare numerose ricette con questo ingrediente a costo zero, che si trova in abbondanza nei campi e nei prati. Ho già preparato gli gnocchi di pane e ortica, si può usare nelle minestre, nei risotti, nelle frittate… l’importante è lavarla bene e usare dei guanti per manipolarla.
Questa cestinetti di Parmigiano racchiudono una morbida crema di ortiche e patate, arricchita da dadini di speck rosolato che ne esaltano il sapore.
Ingredienti per circa 15 cestini di Parmigiano: 50gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 20gr di farina di polenta taragna.
Mescolate in una ciotola il Parmigiano e la farina di polenta taragna. Scaldate una padella antiaderente, imburratela e versate 3 cucchiaini di composto alla volta, allargandoli leggermente con il dorso del cucchiaino. Fate cuocere per pochi secondi a fuoco medio, poi staccate le cialda con una spatola e rovesciatele sul fondo di 3 bicchierini (o stampi in silicone) in modo da formare dei piccoli cestini. Lasciate raffreddare e procedete allo stesso modo per gli altri cestini di Parmigiano.
Ingredienti per la crema alle ortiche: 30gr di foglie d’ortica, 5 foglie di alliaria, 100gr di patate, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
Lavate molto bene le foglie di ortica e di alliaria. Pelate la patata, tagliatela a cubetti e mettetela in una pentola con poca acqua salata. Cuocete 10 minuti a partire dall’ebollizione. Spegnete il fuoco, aggiungete le erbe spontanee e coprite per un minuto. Scolate bene il tutto, tenendo da parte due cucchiai di acqua di cottura. Trasferite, poi, le patate, le ortiche e l’alliaria nel bicchiere del frullatore a immersione, salate, pepate e aggiungete un filo d’olio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Se vi sembrasse troppo densa aggiungete un po’ di acqua di cottura. Lasciate raffreddare la crema prima di trasferirla in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
Quando le cialdine saranno fredde, rovesciatele su un vassoio. Prendete ora il composto di patate, ortiche e alliaria e mettetelo in una sac-à-poche con beccuccio stellato. Fate ora dei piccoli ciuffetti (allo stesso modo di come fate le meringhe) all’interno di ogni cialda.
Decorate a piacere con i fiori dell’alliaria, un filino di olio evo o qualche goccia di crema di aceto balsamico.
Ho trovato la ricetta sul blog di Benedetta e l’ho leggermente modificata.
Lascia un commento