La Saint Honoré al cioccolato è il dessert perfetto per Pasqua! Un disco croccante di sfoglia (fatta in casa) ricoperto di cremoso al cioccolato e panna al cioccolato, con bigné farciti al cioccolato!
L’avevo già adocchiata da un po’ sul bellissimo blog di Carine, aspettando l’occasione giusta per provarla. Quest’anno festeggeremo la Pasqua in Francia, a casa dei miei suoceri. È tanto che non ci andiamo e non vedo l’ora, anche se sto male solo al pensiero di tutte le ore di macchina che ci aspettano! Comunque, ieri abbiamo festeggiato in anticipo con la mia famiglia e la Saint Honoré al cioccolato ha conquistato tutti!
Buono a sapersi: realizzare la Saint Honoré al cioccolato non è difficile come sembra, l’importante è organizzarsi. Il giorno prima preparate il cremoso e la panna montata al cioccolato. Potete anche preparare la pasta sfoglia, seguendo questa ricetta con le foto passo passo. Il giorno dopo preparate i bignè e cuocete il disco di sfoglia, poi montate il dolce. Se usate una pasta sfoglia fatta in casa, sarà eccellente anche il giorno dopo, altrimenti consumatelo in giornata.
Ingredienti per il cremoso al cioccolato: 140 ml di panna fresca, 140 ml di latte fresco intero, 50 g di tuorli (3 tuorli), 40 g di zucchero, 185 g di cioccolato fondente al 70%.
Scaldate la panna e il latte in un pentolino. In una ciotola mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta, poi incorporate a filo il latte caldo. Rimettete sul fuoco e mescolate sempre finché il composto raggiunge gli 82°C. Versate la crema inglese sul cioccolato tagliato a pezzi e mescolate bene. Coprite a contatto con pellicola alimentare e conservate in frigorifero per una notte.
Ingredienti per la panna montata al cioccolato: 60 g di cioccolato fondente al 70%, 210 ml di panna fresca.
Scaldate 80 ml di panna e versatela sul cioccolato, mescolate bene poi incorporate la panna rimanente. Coprite a contatto con pellicola alimentare e conservate in frigorifero per una notte.
Ingredienti per la pasta choux: 100 ml di acqua, 2 g di sale, 45gr di burro, 60 g di farina, 100 g di uova (2 medie).
Portate l’acqua a bollore con il sale e il burro a pezzetti, su fiamma media. Lontano dal fuoco aggiungete la farina setacciata. Rimettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto in modo da asciugare bene l’impasto. Trasferite il tutto nella ciotola della planetaria con la frusta piatta e fate girare per raffreddare un po’ la pasta. Versate le uova un po’ alla volta, aspettando che siano ben incorporate prima di aggiungere il resto. La pasta è pronta quando ha un aspetto satinato. Trasferitela subito in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Formate dei bignè di 3 cm di diametro sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Cuocete nel forno caldo a 175°C per 30/35 minuti, senza mai aprire il forno altrimenti i bignè si sgonfieranno.
Per l’assemblaggio: 300 g di pasta sfoglia, grué di cacao caramellato (facoltativo).
Accendete il forno a 170°C. Stendete la pasta sfoglia su 3 mm di spessore. Ritagliate un cerchio di 26 cm di diametro e cuocetelo 25 minuti tra due fogli di carta forno e due teglie in modo che non si gonfi troppo in cottura. Togliete la sfoglia dal forno e aumentate la temperatura a 230°C. Spolverate il cerchio di sfoglia con 1 cucchiaino di zucchero a velo. Infornate di nuovo per un paio di minuti: il tempo che lo zucchero caramelli. Lasciate raffreddare la sfoglia su una gratella. Nel frattempo, farcite i bignè con il cremoso al cioccolato. Montata la panna al cioccolato con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta Saint Honoré. Conservatela in frigorifero. Stendete il cremoso rimanente sulla sfoglia fredda lasciando un bordo di un centimetro.
Decorate con la panna al cioccolato e, infine, sistemate i bignè tutto intorno.
Conservate la Saint Honoré al cioccolato in frigorifero fino al momento di servire.
Lascia un commento