I cestinetti di frico con verdure invernali sono un finger food sfizioso, perfetto per un aperitivo oppure come antipasto. Ho scelto un ripieno colorato e gustoso, composto da zucca, verza e funghi ma potete usare le verdure che più vi piacciono!
Ingredienti per 10 cestinetti: 120 g di Montasio stravecchio, 25 g di farina di polenta taragna.
Mescolate in una ciotola il Montasio e la farina di polenta. Scaldate una padella antiaderente e versate 2 cucchiai rasi di composto formando una cialda tonda di circa 5-6 cm con il dorso del cucchiaio. Fate cuocere per uno o due minuti a fuoco vivo, poi staccate la cialda con una spatola e rovesciatela su una ciotolina in modo da formare un cestino. Coprite con un’altra ciotolina e lasciate raffreddare. Procedete allo stesso modo per gli altri cestini.
Ingredienti per le verdure: 100 g di zucca a dadini, 2 foglie di cavolo verza, 100 g di funghi a piacere, 2 cucchiai di olio d’oliva, un pizzico di paprika dolce, un cucchiaino di semi di sesamo neri, sale e pepe.
Lessate le foglie della verza in acqua bollente salata per 20 minuti circa. Scolatela e lasciatela raffreddare, poi eliminate la parte centrale più dura e tagliatela a listarelle. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella e cuocete la zucca con la paprika e i semi di sesamo a fuoco medio finché non sarà tenera. Trasferitela in un piatto e, nella stessa padella, saltate per una ventina di secondi la verza. Trasferitela nello stesso piatto della zucca. Pulite i funghi e tagliateli a listarelle, poi saltateli in padella con un cucchiaio di olio fumante, salate e pepate. Mescolate tutte le verdure e riempite i cestinetti solo prima di servirli.
francesca dice
Bellissima ricette ottima idea per stupire gli ospiti