Il salmone è indubbiamente uno dei protagonisti della tavola di Natale. A me piace molto, ma sono l’unica in famiglia, purtroppo! Ogni tanto ne compro una piccola quantità con la quale preparo solitamente una bella insalata oppure, più semplicemente, lo mangio con una fetta di pane e del buon burro.
Due anni fa, ho partecipato ad un corso di cucina con il pasticcere Luca Diana che ci aveva proposto questi deliziosi bicchierini con la mousse di zucchine, trota di San Daniele e piccoli crostini di pane. Io ho solo sostituito la trota con il salmone, ho aggiunto qualche seme di sesamo nero per un tocco più colorato e i crostini, li ho trasformati in fettine di ciabatta croccanti. Il risultato è davvero delizioso e potete proporlo come antipasto per il pranzo di Natale.
Buono a sapersi: tutti gli ingredienti per la mousse devono essere freddi. Potete preparare le zucchine il giorno prima. Potete sostituire il salmone con la trota affumicata. Questa mousse si può realizzare con qualsiasi altro tipo di verdura (porri, carote, zucca…). Con le dosi indicate otterrete 6/8 bicchierini: non usate bicchieri troppo grandi altrimenti la mousse si rivelerà un po’ pesantina.
Ingredienti: 200 g di zucchine, 100 g di ricotta fresca, 200 ml di panna fresca, 1 fetta di salmone affumicato, sale, pepe, olio EVO, sesamo nero, fettine di ciabatta.
Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a dadini. Saltatela in una padella con abbondante olio per circa 5/10 minuti, finché saranno morbide. Salate e pepate, lasciatele raffreddare poi trasferitele in frigorifero. Frullate le zucchine e la ricotta. Montate la panna e incorporate la precedente preparazione, mescolando lentamente con una spatola. Regolate di sale, trasferite la mousse in una tasca da pasticcere e riempite i bicchierini. Mettete in frigo. Prima di servire, tagliate il salmone a pezzetti e suddividetelo nei bicchierini. Aggiungete il sesamo e un filo d’olio. Fate tostare le fettine di ciabatta nel forno caldo a 200°C per circa un paio di minuti. Servite il bicchierino con il pane tostato.
suzanne faure dice
Grazie !!!!