Ho scoperto questa strepitosa idea su come cucinare le zucchine sul blog di Alessia e Tiziana e me ne sono innamorata subito! La fonte originale è il libro “Bundt Cakes – Le antiche ciambelle” di Monica Zacchia e Francesca Caprino, io ho leggermente modificato la ricetta e l’ho preparata per il pranzo di Natale: è stato un successone! Questi muffin sono morbidissimi e molto semplici da realizzare, inoltre, si possono preparare numerose varianti usando le verdure che più vi piacciono.
Ingredienti per una ventina di mini muffin: 2 uova medie, 50 ml di olio extravergine di oliva delicato (oppure olio di semi di girasole), 75 ml di latte, 35 g di parmigiano reggiano grattugiato, 40 g di olive Taggiasche snocciolate, 2 zucchine medie, 120 g di farina 00, 8 g di lievito per dolci, sale e pepe.
Ingredienti per il topping: 200 g di ricotta fresca, 50 g di salmone affumicato, aneto qb (o barba di finocchio).
Versate in una ciotola le uova, l’olio e il latte, mescolate con una frusta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, le olive sminuzzate e le zucchine grattugiate. Amalgamate bene con una spatola, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito. Salate e pepate. Ungete gli stampi da muffin con qualche goccia d’olio e suddividete l’impasto. Cuocete a 180°C per 40 minuti circa. Nel frattempo, tagliate il salmone a striscioline. Mescolate la ricotta per ammorbidirla e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Quando i muffin saranno freddi farciteli con la ricotta e terminate con una strisciolina di salmone e un ciuffetto di aneto.
Anna dice
Ciao,che lievito hai usato?grazie?
Chiara Selenati dice
Ciao Anna, ho usato il lievito per i dolci. Buona giornata!
Maria dice
Bravissima, proverò a prepararli
Chiara Selenati dice
Grazie Maria 🙂
Fammi sapere se ti sono piaciuti!
Marinella Battistelli dice
Scusa vorrei provare la ricetta…ma ho timore che l’olio sia eccessivo. Mi confermi che la ricetta è esatta?
Chiara Selenati dice
Ciao Marinella, grazie per avermi segnalato questa cosa: ho controllato le dosi e ho corretto la quantità di olio e di latte. Fammi sapere come vengono se li provi 🙂
MARIA LUCIA dice
Buongiorno, quindi le quantita di olio e latte sono 50ml e 75ml
mi confermi
GRAZIE
MARIA
Chiara Selenati dice
Sì la ricetta è corretta.