Ecco un’idea originale e sfiziosa per cucinare le zucchine, che abbondano negli orti e sugli scaffali dei supermercati. Ho trovato la ricetta in una vecchia rivista francese e l’ho leggermente modificata. La preparazione è semplice e abbastanza veloce.
Ingredienti per 20 pezzi: 2 zucchine di media grandezza, 200gr di formaggio fresco (tipo Montasio), 5 fette di prosciutto crudo di San Daniele DOP, 20 foglie di salvia, sale fino.
Lavate le zucchine e tagliatele in obliquo in modo da ottenere delle fettine di forma ovale, né troppo sottili né troppo spesse. Tuffatele per un minuti in acqua bollente salata, scolatele e lasciatele asciugare sulla carta assorbente.
Accendete il forno a 180°C, tagliate il formaggio e il prosciutto in rettangoli. Montate i saltimbocca sovrapponendo una fettina di zucchina, una di prosciutto, una di formaggio e terminate con una foglia di salvia. Bloccate il tutto con uno stuzzicadenti e trasferite i saltimbocca sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Infornate per 8 minuti circa e servite caldi o tiepidi.
Lascia un commento