Un’idea strepitosa per cucinare le zucchine che abbondano d’estate! Ho assaggiato questa torta l’anno scorso e me ne sono innamorata subito. Poi, quando ho saputo che era con le zucchine, mi è piaciuta ancora di più: eh, sì perché non si sentono ma rendono questa torta soffice come una nuvola! I miei bambini l’hanno molto apprezzata anche se, dopo aver svelato loro l’ingrediente segreto, hanno fatto una faccia strana!
E’ un dolce molto semplice da preparare, si sporca solo il robot (ho grattugiato le zucchine con il robot e la lama apposita) ed è pronta in 5 minuti. Il resto del lavoro lo fa il forno! Perfetta per la colazione o per la merenda.
Buono a sapersi: potete sostituire la fialetta di aroma con la scorza di limone o arancia.
Ingredienti: 200 g di zucchine, 200 g di zucchero, 200 g di farina, 2 uova medie, 10 g di lievito per dolci, 120 ml di olio di semi di girasole, una fialetta di aroma arancia, un pizzico di sale. Zucchero a velo per decorare.
Lavate le zucchine ed eliminate le estremità, poi grattugiatele. Setacciate la farina con il lievito. Versate tutti gli ingredienti nel mixer e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro (oppure uno stampo tondo di 22 cm di diametro) e infornate per 40 minuti circa a 175°C.
Lasciate raffreddare la torta di zucchine prima di sformarla, quindi, spolveratela con lo zucchero a velo. Si conserva un paio di giorni a temperatura ambiente.
Benedetta dice
Provata! É buonissimissima ????
Chiara Selenati dice
Sei stata super veloce! Mi fa piacere 🙂
Antonella dice
Ciao…io la faccio spesso quando è la stagione delle zucchine…ma aggiungo gocce di cioccolato e sciroppo alla menta….
Chiara Selenati dice
Da provare 😉