Le tortine variegate in vasetto sono una genialata: comode da portare in ufficio, per una merenda fuori casa o un pic-nic e, in questo periodo dell’anno, sono perfette da regalare. Ho trovato l’idea sulla rivista Sale & Pepe del giugno scorso. Ho leggermente modificato la loro ricetta e il risultato è un tortino morbido e profumato.
Buono a sapersi: scegliete dei vasetti con l’imboccatura liscia e larga, puliti. Per sterilizzarli metteteli (vasetti e tappi separati) già lavati e vuoti in forno a 140°C per 15 minuti. Ho usato i vasetti da 320 g della Bonne Maman. Gli impasti più adatti sono quelli a base di yogurt, cioccolato e limone, evitate quelli a base di frutta fresca perché non si conservano a lungo.
Ingredienti per 6 vasetti: 1 + 1 uovo, 60 + 60 g di zucchero, 50 + 50 ml di olio di semi, 25 + 25 ml di latte, 70gr + 50 g di farina, 10gr di cacao amaro, 2 + 2 g di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Prendete due ciotole e in ognuna mescolate con una frusta l’uovo con lo zucchero. Aggiungete, poi, l’olio e il latte. Incorporate in una ciotola 70 g di farina con il lievito setacciati e il sale, nell’altra ciotola i 50 g di farina, il lievito e il cacao setacciati, un pizzico di sale. Imburrate e infarinate i vasetti e alternate i due composti, avendo cura di non superare i 2/3 dell’altezza del vaso. Cuocete nel forno caldo a 170°C per circa 30/35 minuti. Chiudete i vasi ermeticamente con il coperchio non appena li sfornate, aiutandovi con un canovaccio per non scottarvi. Assicuratevi che i bordi siano puliti prima di chiuderli. Fateli raffreddare capovolti, come si fa per le marmellate. Per sformare i dolcetti, passate una lama di coltello lungo i bordi, capovolgetelo e date qualche colpetto sul fondo del vaso.
Lascia un commento