Il financier è un dolce francese a base di albumi, farina di mandorle e burro nocciola. Tradizionalmente, si trovano sotto forma di dolcetti rettangolari, oggi ve li propongo in versione torta, arricchita di succosi lamponi.
Ho voluto provare la ricetta del famoso chef francese Cyril Lignac che, in questo periodo di quarantena, propone ogni sera sulla TV francese delle ricette semplici e gustose da preparare in famiglia.
Buono a sapersi: ho usato lo stampo da ciambella Morning cake ma potete usare uno stampo classico da 20 cm di diametro o degli stampi da muffin. Caratteristica dei financier è il burro nocciola, se non sapete come si prepara, guardate questo video dove vi spiego come fare.
Ingredienti: 100 g di burro, 60 g di farina 00, 90 g di farina di mandorle, 150 g di zucchero a velo, sale fino, i semi di mezza bacca di vaniglia, 4 albumi, 125 g di lamponi (freschi o surgelati).
Tagliate il burro a pezzetti e scioglietelo in un pentolino a fuoco medio finché non sarà nocciola. Filtrate e lasciate intiepidire.
In una ciotola mescolate la farina setacciata, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, i semi della vaniglia e gli albumi. Incorporate, infine, il burro. Versate il composto in uno stampo, inserite i lamponi e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Potete sostituire i lamponi con un altro tipo di frutta (pere, mele, fragole, mirtilli…) oppure con dei pezzi di cioccolato. A noi è piaciuta così tanto questa torta che abbiamo provato a farla anche con pezzi di cioccolato fondente e al caramello!
Lascia un commento