Ieri a pranzo avevamo una cara amica intollerante al glutine, ho dovuto quindi pensare un menù speciale per lei. Come primo ho acquistato un pacco di pasta al mais e riso che ho servito con porri e salsiccia, per il dolce, invece, ho preparato una torta deliziosa ai lamponi. Ho trovato la ricetta QUI ma l’ho modificata adattandola alle farine che avevo nella mia dispensa e ai nostri gusti: ho sostituito la crema al burro e cream cheese con una panna montata al mascarpone, molto più leggera.
Buono a sapersi: ho messo solo 16 lamponi nel dolce in modo che ogni quadratino ne avesse uno al centro. Ripensandoci bene, però, vi consiglio di abbondare: la torta sarà ancora più golosa! Conservatela in frigo per un paio di giorni e, prima di degustarla, lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 cm: 100 g di farina di riso, 100 g di farina di mandorle, 45 g di farina di mais fioretto bianca, 1 cucchiaino di lievito per dolci, la punta di un cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 115 g di burro morbido, 165 g di zucchero di canna, 2 uova medie, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 120 ml di latte, 125 g di lamponi freschi o surgelati.
Accendete il forno a 175°C e rivestite lo stampo con la carta forno. Mescolate in una ciotola le tre farine, il lievito e il bicarbonato setacciati, il sale. Nella ciotola della planetaria con la foglia, montate il burro morbido con lo zucchero per circa 3 minuti: dovete ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un uovo alla volta, poi l’estratto di vaniglia. Terminate incorporando le farine alternandole al latte. Versate la metà del composto nello stampo, aggiungete i lamponi, coprite con l’impasto rimanente e infornate per 30 minuti circa. Se la superficie dovesse colorarsi troppo, copritela con della stagnola. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
Ingredienti per la crema al mascarpone e lamponi: 50 g di mascarpone, 100 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di zucchero a velo, 20 g di lamponi freschi o scongelati.
Montate con le fruste elettriche la panna, il mascarpone e lo zucchero. Quando la crema comincia ad addensarsi, aggiungete i lamponi e continuate a montare. Stendetela sulla torta fredda e conservatela in frigorifero fino al momento di servire.
Alessia Fruch dice
Ciao Chiara … oggi ho fatto questa torta semplice senza la crema sopra e con i mirtilli al posto dei lamponi perche’ avevo quelli a casa !! È venuta buonissima grazie perché tutte le tue ricette sono una garanzia … ho fatto bigne’ per un po’… poi ho scoperto la tua ricetta ( con cioccolato e lime … una figata !! ) Spero un giorno di conoscerti di persona ciao Alessia
Chiara Selenati dice
Ciao Alessia, che carina che sei, ti ringrazio tanto per le tue belle parole! Sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta 😉
Buona giornata!