I miei bambini vanno matti per le meringhe, allora, quando mi avanza qualche albume lo trasformo in friabili dolcetti colorati o non. Ho preparato queste meringhette dai toni pastello per la festa di compleanno di mia figlia e hanno avuto molto successo.
Buono a sapersi: usate sempre la stessa quantità di albumi, zucchero e zucchero a velo. Se le meringhe diventano beige durante la cottura, abbassate un po’ la temperatura del forno e prolungate la cottura di qualche minuto. Le meringhe si conservano una decina di giorni in un contenitore ermetico e lontano dall’umidità. Con queste dosi, otterrete 2 teglie da forno di meringhette.
Ingredienti: 2 albumi medi (65gr), 65gr di zucchero semolato, 65gr di zucchero a velo, colorante alimentare verde, rosa e violetto in polvere.
Accendete il forno a 110°C in modalità ventilato. Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero semolato in tre volte, a partire da quando cominciano a fare delle bolle e continuate a montarli fino ad ottenere il becco d’anatra. Setacciate lo zucchero a velo sugli albumi montati e mescolate delicatamente con una spatola. Dividete il composto in 3 ciotoline e aggiungete i coloranti, mescolando delicatamente. Trasferite ogni composto in una tasca da pasticcere con 3 bocchette diverse e realizzate delle meringhette sulle teglie del forno ricoperte di carta forno. Infornate entrambe le teglie per circa 1 ora. Potete lasciar raffreddare le meringhe nel forno spento per farle asciugare bene.
Lascia un commento