Il club sandwich è considerato il panino di lusso per eccellenza e la sua fama è legata agli hotel di lusso, anche se viene servito con patatine fritte e salsine. La prima volta che l’ho assaggiato è stato in viaggio di nozze, in un hotel 5 stelle alle Seychelles. E’ composto da almeno due strati di pan carré tostato in cui si alternano petto di pollo, fette di bacon, pomodori, lattuga, uova, formaggio, cipolla e così via. Questa è la mia versione, dove ho sostituito il petto di pollo con un uovo all’occhio di bue.
Ingredienti per una persona: 4 fette di pancarré grandi (tipo americano), una noce di burro, 1 uovo fresco, 2 fette di bacon, due fette di Leerdammer, una foglia di insalata verde, 2 fette di pomodoro.
Grigliate le fette di pancarré nel tostapane, poi imburratele da un solo lato. Nel frattempo, cuocete l’uovo all’occhio di bue in una padella calda, antiaderente, con un po’ di burro. Cuocete le fette di bacon, poi disponetevi sopra una di Leerdammer. Trasferite la prima fetta di pane imburrata sul piatto e posatevi sopra il bacon con il formaggio. Coprite con la seconda fetta di pane e sistematevi l’uovo, delicatamente. Coprite con la terza fetta di pane e farcitela con la foglia di insalata, il pomodoro e una fetta di formaggio scaldate in padella per pochi secondi. Terminate con l’ultima fetta e inserite due spiedini nel panino, poi tagliatelo a metà. Servite immediatamente con patatine fritte e qualche salsina.
Lascia un commento