Da quando ho assaggiato la chiffon cake, non posso fare a meno di rifarla, almeno una volta al mese! Oggi vi propongo questa versione, senza glutine, profumata al limone scoperta sul blog di Federica. Avevo in frigo un po’ di panna montata e qualche lampone, così ho deciso di usarli per la decorazione ma potete anche servirla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Buono a sapersi: il mio stampo misura 18cm di diametro e 9,5cm di altezza. Lo stampo non va assolutamente imburrato: in questo modo la torta aderirà meglio alle pareti e non scivolerà fuori dallo stampo durante il raffreddamento. Infatti, quando la torta è cotta, si gira lo stampo sui 3 piedini e va lasciata raffreddare in questa posizione primo, perché l’aria circolerà meglio, secondo perché la torta rimarrà bella alta senza sgonfiarsi. Io ho imburrato leggermente solo la base.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Ingredienti per la chiffon cake: 80gr + 25gr di zucchero, 45gr di tuorli, 65ml di acqua, 65ml di olio di semi di girasole, 65gr di farina di mais fioretto del Molino Moras, 40gr di farina di riso del Molino Moras, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 limone bio piccolo, 145gr di albumi, 25ml di succo di limone fresco.
In una ciotola, versate gli 80gr di zucchero con i tuorli, l’acqua, l’olio, le farine, il lievito setacciato, il sale e la scorza del limone grattugiata. Mescolate con una frusta fino a che tutto è uniformemente amalgamato. Lasciate riposare il composto per 15 minuti circa, per idratare la farina di mais.
Nel frattempo, accendete il forno a 175°C e montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero rimasto.
Aggiungete al composto di uova e farina il succo di limone, quindi incorporate delicatamente gli albumi in 2-3 volte. Trasferite l’impasto nello stampo da chiffon cake, non imburrato, distribuendolo uniformemente. Cuocete nel forno caldo 30-35 minuti, fino a che l’interno risulta asciutto alla prova stecchino. Sfornate il dolce e giratelo per lasciarlo raffreddare.
Quando la torta è fredda, passate la lama di un coltello tra la torta e le pareti dello stampo e fatela scivolare delicatamente su un piatto da portata.
Per servire: 100ml di panna, 1 cucchiaino di zucchero a velo, lamponi e zeste di limone.
Montate la panna con lo zucchero a velo e trasferitela in una tasca da pasticcere. Decorate la superficie della chiffon cake, aggiungete qualche ricciolo di scorza di limone e i lamponi. Conservate la torta in frigo fino al momento di servire.
Babbi dice
favolosa la chiffon cake, l’ho fatta una volta sola ma la ricordo ancora…
Bellissima questa…e poi limone…adoro.
Chiara Selenati dice
Si è davvero una torta speciale! Devi assolutamente provare questa versione 🙂