Questo dessert sembra complicato ma non è così, anzi! Poco sforzo per un risultato che lascerà tutti a bocca aperta: una base al limone, facilissima e veloce da preparare, ricoperta da uno strato di marmellata ai frutti di bosco e una crema al pistacchio, molto semplice e deliziosa. Il tutto è decorato con frutti di bosco, un po’ di scorza di lime e una spolverata di zucchero a velo. Un dolce fresco e colorato, che rappresenta l’estate.
Buono a sapersi: preparate la base e la crema il giorno prima.
Ingredienti per la base al limone: 75 g di uova, 120 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone BIO, 60 g di panna da cucina, 30 ml d’olio d’oliva delicato, 90 g di farina, 2 g di lievito per dolci, una noce di burro per lo stampo.
Accendete il forno a 175°C. Montate l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche finché il composto avrà raddoppiato il suo volume, poi aggiungete la panna. Setacciate la farina e il lievito, aggiungetele al composto, poi incorporate l’olio d’oliva. Versate il tutto in uno stampo imburrato di 26 cm di diametro e di 2 cm di altezza (io ho usato uno stampo senza fondo). Infornate per 12-15 minuti: la superficie dev’essere dorata. Lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Ingredienti per la crema al cioccolato e pistacchio: 300 ml di panna fresca, 90 g di cioccolato bianco da pasticceria, 25 g di crema di pistacchi.
La sera prima, tritate finemente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola, con la crema di pistacchi. Portate a bollore la panna in un pentolino, poi versatela sul cioccolato. Frullate il tutto con il frullatore a immersione e lasciate raffreddare, poi coprite a contatto con la pellicola alimentare e mettete in frigo per una notte. Prima di usare la crema, montatela con le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Per l’assemblaggio: 2/3 cucchiai di Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni di Asiago, 1 vaschetta di lamponi, 1 vaschetta di mirtilli, 4/5 fragole tagliate a metà, 1 lime, zucchero a velo.
Trasferite la torta al limone sul piatto da portata. Stendete la marmellata in modo uniforme, poi ricoprite la superficie con la crema al pistacchio. Decorate con i frutti di bosco, la scorza grattugiata del lime e spolverate con lo zucchero a velo. Mettete in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento