Una ricetta di Christophe Michalak: semplicissima nella sostanza eppure deliziosa! Un biscotto croccante, ricoperto di marmellata ai lamponi profumatissima e una panna montata alla vaniglia, soffice come una nuvola. Questi biscotti sono perfetti per una festa di compleanno in rosa oppure per un tè con le amiche. Nella ricetta originale è prevista la realizzazione di un confit ai lamponi, che ho sostituito con la deliziosa Fiordifrutta ai lamponi Rigoni di Asiago.
Buono a sapersi: potete preparare la frolla il giorno prima. Questi biscotti si conservano 2-3 giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore. Ho comprato lo stampo a forma di nuvola su Féerie cake (consegnano anche in Italia). Ingredienti per 12 pezzi circa.
Ingredienti per la frolla: 150 g di burro morbido, 95 g di zucchero a velo, 30 g di mandorle spellate e tritate finemente, un pizzico di sale, 65 g di uova, un pizzico di vaniglia in polvere, 250 g di farina setacciata.
In una ciotola, mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo. Incorporate le uova, poi gli ingredienti rimanenti. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Mettetela in frigorifero per qualche ora, meglio se per una notte intera.
Stendete la frolla con il mattarello su uno spessore di 2 millimetri. Ritagliate i biscotti con lo stampo a forma di nuvola e sistemateli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Cuoceteli nel forno caldo a 160°C per circa 10 minuti: devono essere dorati. Lasciateli raffreddare.
Ingredienti per la panna montata: 310 ml di panna fresca, 50 g di mascarpone, 40 g di zucchero a velo setacciato, 1/2 bacca di vaniglia.
Tagliate la bacca di vaniglia a metà nella lunghezza e raschiate i semini. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste elettriche. Trasferite la panna in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e mettete in frigo.
Per l’assemblaggio: Fiordifrutta lamponi Rigoni di Asiago.
Stendete la marmellata ai lamponi sui biscotti, realizzate poi dei ciuffetti di panna sulla marmellata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Gabry dice
bellissime queste nuvolette!! ciao
Chiara Selenati dice
Grazie mille Gabry! Buon pomeriggio 🙂
silvia dice
Ciao Chiara! è la prima volta che approdo nel tuo blog! piacere di conoscerti! sono rimasta meravigliata come una bimba a guardare le tue nuvolette di lamponi e panna!! davvero complimenti per la fantasia e la restituzione della ricetta! e per il blog! ti seguo volentieri!
Chiara Selenati dice
Ciao Silvia, benvenuta! 🙂
Grazie mille per le tue parole gentili. Buona giornata!
Patrizia pasticcino dice
Ciao Chiara, avevo bisogno di un’idea per fare delle nuvole da appoggiare vicino alla mia torta arcobaleno che farò sabato…GRAZIE, le tue nuvole sono stupende, le farò senz’altro. 😉
Chiara Selenati dice
Ciao Patrizia, grazie mille! Appena ho letto il tuo commento ho pensato a delle nuvolette di meringa. Buona serata!