Ho scoperto questo dessert una sera a cena da mia mamma: eh si, per una volta aveva preparato lei il dolce! Forse non lo sapete ma è proprio mia mamma che mi ha trasmesso la passione per la cucina e, in particolare, per la pasticceria: quando ero piccola preparava sempre lei la torta per i compleanni di famiglia o per le occasioni speciali. Da quando ho preso in mano io le chiavi della cucina (si fa per dire!) si dedica completamente alla sua passione: il taglio e cucito!
Questa ricetta è davvero semplice da preparare e anche molto veloce: ho usato la Fiordifrutta Rigoni di Asiago perché la considero una delle migliori marmellate sul mercato.
Buono a sapersi: preparate il cheesecake un giorno prima, sarà migliore. Ho usato uno stampo senza fondo di 20cm di diametro.
Ingredienti: 300gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa), 140gr di burro fuso, 250gr di mascarpone, 250gr di ricotta, 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo medio, 1 vasetto di Fiordifrutta ai mirtilli Rigoni di Asiago.
Tritate finemente i biscotti con un robot. Aggiungete il burro fuso, mescolate bene e distribuite il tutto nello stampo senza fondo, posato sopra una teglia ricoperta di carta forno. Cominciate con il bordo, terminate con il fondo, schiacciando bene in modo da ottenere un “involucro” liscio e compatto. Conservate in frigo il tempo di preparare la crema.
Accendete il forno a 160°C. Versate il mascarpone ela ricotta in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e l’uovo. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema sulla base di biscotti, poi distribuite uniformemente la marmellata coprendo tutta la superficie. Infornate per 30 minuti.
Lasciate raffreddare il cheesecake prima di trasferirlo sul piatto da portata e togliere il cerchio in inox. Conservatelo in frigorifero fino al momento di servire.
Barbara dice
Bellissima! Spero di riuscire a farla Ma..il forno è meglio ventilato o statico?
Grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Barbara, grazie! Io cucino sempre i dolci con il forno statico. Buon pomeriggio!
lucia bianchi dice
Molto buona
Chiara Selenati dice
Ciao Lucia, grazie mille! Buone feste 🙂
Michela dice
Ciao, volevo provare a fare questa torta, deve essere buonissima! Ma quindi la marmellata va messa prima di infornare? Non dopo, quando la torta si è raffreddata?
Chiara Selenati dice
Ciao Michela, sì, la marmellata va messa prima di infornare, come indicato nella ricetta.