La treccia al pomodoro è perfetta per l’aperitivo! Un impasto lievitato, deliziosamente profumato al Parmigiano e condito con il paté di pomodori secchi: davvero irresistibile!
Ingredienti: 200 g di farina 0, 100 g di Parmigiano grattugiato, 6 g di lievito di birra fresco (o 2 g di lievito di birra disidratato), 165 g di acqua, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaino abbondante di sale, paté di pomodori secchi.
Versate in una ciotola la farina, il Parmigiano, il lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua prelevata dal totale e l’olio. Mescolate bene, aggiungendo l’acqua a filo. Infine, aggiungete il sale e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Copritelo e lasciatelo riposare per un paio d’ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata, in un rettangolo lungo circa 40 cm. Stendete 2/3 cucchiai di paté di pomodori secchi su tutta la superficie e arrotolate il tutto dal lato lungo fino a formare un cilindro stretto e lungo. Tagliatelo a metà con un coltello affilato, lasciando attaccata la parte superiore. Intrecciate le due metà con la parte tagliata rivolta verso l’alto, sigillate la parte finale e arrotolate l’impasto su sé stesso da entrambi i lati in modo da formare una S. Cuocete nella parte bassa del forno caldo a 220°C per 15-20 minuti circa. Lasciate intiepidire la treccia al pomodoro prima di servire.
Emanuela dice
Semplici non troppo difficili (per ora) mi cimentero’ volentieri specie per quando riguardano gli stuzzichini x.aperitivi. Grazie
Chiara Selenati dice
Fammi sapere Emanuela! 😉