Il kumquat (o mandarino cinese) è un agrume di origini molto antiche che proviene dalla Cina meridionale. Si tratta dei frutti di piccole piante cespugliose e compatte, con rami un po’ spinosi. Ne esistono diverse varietà, quelli che ho usato io hanno una forma ovale, con una buccia liscia e ricca di oli essenziali, di colore verde quando è acerba e giallo-arancio nel pieno della maturazione.
I kumquat vanno lavati molto bene perché si mangiano con la buccia e, paradossalmente, è proprio nella scorza che si concentra la dolcezza.
Questi crostini sono molto raffinati e davvero semplici da realizzare!
Ingredienti: 100 g di kumquat canditi, 4 fette di pane ai semi, 150 g di formaggio erborinato, 1/2 cucchiaino di scorza grattugiata di limone, 100 g di barbabietola cotta, qualche fogliolina di prezzemolo.
Tostate le fette di pane, poi tagliatele a quadratini. Mescolate il formaggio con la scorza di limone e tagliate a cubetti la barbabietola.
Spalmate un cucchiaino di formaggio sul pane, decorate con un pezzetto di kumquat e un cubetto di barbabietola. Decorate i crostini con una fogliolina di prezzemolo e servite.
La ricetta è estratta dal libro Profumo di agrumi di Barbara Torresan e leggermente adattata.
Lascia un commento