La torta magica al limone e mirtilli è profumatissima. È un dolce fresco, i mirtilli sono succosi e ci sono sempre i 3 diversi strati: uno di crema rappresa, seguito da una crema più morbida e, per finire, una torta soffice, il tutto profumato al limone!
VARIANTI
Se volete provare delle varianti di questo dolce così magico, la torta magica alla vaniglia offre una versione più delicata, mentre la torta magica al cioccolato è perfetta per i più golosi.

Ho seguito la ricetta della mia amica francese Carine.
BUONO A SAPERSI
Ho usato uno stampo rettangolare di 23.6 x 16.2 cm, rivestito con carta forno ma potete usare anche uno stampo a cerniera di 22 cm. Potete usare sia i mirtilli freschi che quelli congelati (senza scongelarli). Potete sostituire il limone con del lime.
VIDEO RICETTA DELLA TORTA MAGICA AL LIMONE E MIRTILLI
INGREDIENTI
Ingredienti: 4 uova medie a temperatura ambiente, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio d’acqua, 125 g di burro, 115 g di farina, 1 pizzico di sale, 500 ml di latte intero, 1 limone (o lime) non trattato, 200 g di mirtilli freschi.
PROCEDIMENTO
Come realizzare la torta magica al limone e mirtilli
Sciogliete il burro al micro-onde o in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Scaldate il latte e accendete il forno a 150°C. Separate i tuorli e gli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma. Con le fruste elettriche, sbattete i tuorli con lo zucchero e l’acqua per qualche minuto. Aggiungete poi il burro tiepido e continuate a montare. Setacciate sul composto la farina e un pizzico di sale, mescolate. Aggiungete il latte tiepido, progressivamente e mescolate sempre con le fruste elettriche. Grattugiate la scorza del limone sul composto, poi incorporate gli albumi delicatamente, un po’ alla volta, aiutandovi con una spatola. Sistemate i mirtilli sul fondo dello stampo e versateci sopra il composto. Infornate per circa 50 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: inserito nella torta deve uscirne pulito. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigo per 2 ore, prima di toglierla dallo stampo. Prima di servire la torta magica al limone e mirtilli, spolveratela con lo zucchero a velo.
CONSIGLI
La torta magica al limone e mirtilli si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
A dir poco splendida!
Grazie Letizia!
Ciao, complimenti per tutte le ricette! Volevo solo togliermi un dubbio su questa splendida versione della torta magica! Nella foto vedo i mirtilli nello strato in mezzo. Viene così anche se si dispongono i mirtilli sul fondo dello stampo come da ricetta? Grazie e un caro saluto!
Ciao Mirella, grazie mille per i complimenti 🙂
Si, io ho disposto i mirtilli sul fondo, come descritto nel procedimento e il risultato è quello che vedi sulle foto. Se la provi, fammi sapere! buon fine settimana 😉
Che acquolina Chiara, davvero goduria. Scommetto che è finita subito.
In effetti non è durata molto 🙂
Molto bella l'idea della frutta, mi segno la ricetta!!!
Che bella! E l'acidulo dei mirtilli deve starci benissimo.
Credevo che l'aggiunta di un ingrediente umido come la frutta, che in genere tende a precipitare, compromettesse la stratificazione tipica di questo dolce, invece vedo che ti è venuto stupendo.
A presto
Giulia
Fatta!!! E' venuta proprio bene e anche il sapore era ottimo…. forse per i miei gusti avrei aggiunto un poco di zucchero ai mirtilli…. cosa ne pensi? posso provare la prossima volta?
Ho fatto le foto: le pubblico su Facebook o te le mando con la mail?
Ciao e …. a presto!!!!
Ciao Lidia! Mi fa piacere che ti sia piaciuta! Se metti lo zucchero ai mirtilli buttano fuori acqua e rovinerebbero la torta. Puoi mandarmele via messaggio su facebook. Buona giornata!
posso usare le mele?
Ciao Davide, per questa ricetta direi di no. Se non ti piacciono i mirtilli puoi sostituirli con i lamponi e usare il lime al posto del limone. Oppure ti consiglio di provare la torta magica alla vaniglia. Buona giornata!
Ciao! Posso chiederti se sarebbe fattibile sostituendo i mirtilli freschi con quelli congelati?
Ciao Serena, penso di sì. L’unico problema che potrebbero dare è il rilascio dell’acqua dovuto allo scongelamento, magari passali nella farina prima di aggiungerli al composto. Fammi sapere 🙂
Ma è corretta la quantità di latte nella ricetta ? Mi sembra tanta per poi amalgamare l’albume montato a neve !
Ciao Ascanio, sì la quantità di latte è corretta. Se provi la ricetta, fammi sapere cosa ne hai pensato! Buona giornata 🙂
Ciao, la ricetta l ho provata ma quando ho incorporato il latte al resto degli ingredienti in effetti ho notato che è diventato tutto molto liquido e amalgamare il bianco d uovo nel liquido non era comodo con la spatola ed ho dovuto usare di nuovo una fusta e nello stampo delle misure indicate sarebbe venuta molto alta quindi ho utilizzato uno stampo grande il doppio ed è venuta come in foto ma credo in superficie più simile al pan di spagna rispetto a quella della tua foto. Comunque ottima davvero una ricetta veramente top ??
Ti ringrazio per le tue precisioni. Sono contenta che ti sia piaciuta. A presto!
Si può usare la marmellata di mirtilli non avendo i mirtilli freschi? Grazie mille
Ciao Paola, io te lo sconsiglierei perché la marmellata non è la stessa cosa, andrebbe a modificare la struttura del dolce. Se hai voglia di un dolce dove puoi usare la marmellata di mirtilli ti consiglio queste ricette:
1) Cheesecake al mascarpone
2) Torta leggera al limone e mirtilli
Fammi sapere! 😉
Ciao scusa, posso chiedere a che temperatura scaldare il latte? Grazie
Ciao Riccardo, il latte dev’essere tiepido. Buone feste! 🙂
Ohhhh mi piace un sacco questa versione con i mirtilli!!! posso usare quelli surgelati o meglio freschi?
Grazie mille Elena, puoi usare anche i mirtilli surgelati, senza farli scongelare. Ho aggiunto questo consiglio anche nella ricetta. Grazie della visita 😉