Ho trovato questa ricetta sul blog di Eryn, l’ho preparata il giorno prima e mangiata al pic nic il giorno dopo. Comodo e facile da trasportare.
Ingredienti per la pasta al basilico: 250gr di farina, 100gr d’olio d’oliva, 1 grande tuorlo (conservate l’albume per la farcia), 50gr d’acqua freddo, 3gr di sale, 10gr di basilico surgelato, pepe, 20gr di parmigiano.
Mescolate la farina, il sale e il pepe in una ciotola. Nel mezzo, versateci l’olio, l’acqua fredda, il tuorlo e il basilico. Mescolate con un cucchiaio di legno, formate una palla e avvolgetela nella pellicola, poi mettetela in frigo per un’ora. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno, trasferitela poi nello stampo imburrato e infarinato, bucherellate il fondo con una forchetta e mettete in frigo per 20 minuti. Accendete il forno a 180°C e cuocete la pasta per 15 minuti con dei legumi secchi, poi eliminateli e cuocete altri 5 minuti. Nel frattempo preparate il cheesecake. Tirate fuori la base cotta e abbassate la temperatura a 160°C. Spolverate il fondo della crostata con il parmigiano.
Ingredienti per il cheesecake parmigiano e olive nere: 300gr di Philadelphia, 60gr di latte, 2 uova grandi, 1 albume grande, 1 pizzico di sale, 75gr di olive nere snocciolate e scolate, 25gr di parmigiano grattugiato.
Sgocciolate le olive, tagliatele a rondelle e asciugatele con la carta assorbente. In una ciotola, lavorate la Philadelphia con le fruste elettriche finché diventa cremosa. Aggiungete le uova intere, sempre sbattendo, poi il latte e terminate con il parmigiano grattugiato, mescolate. Montate a neve l’albume con un pizzico di sale. Versate il composto al formaggio fresco nell’albume (e non il contrario) e incorporatelo delicatamente. Versate il tutto sulla pasta, distribuite le fettine di olive nere, facendole penetrare con la lama di un coltello. Infornate a 160°C per 20 minuti.
Ingredienti per terminare: 400gr di pomodorini ciliegia, 20gr di parmigiano grattugiato, 10gr di basilico surgelato, pepe.
Mentre la torta cuoce, tagliate a metà i pomodorini. Mescolate in una ciotola il parmigiano e il basilico. Tirate fuori la crostata dal forno, sistematevi sopra i pomodori delicatamente, spolverateli con il parmigiano e basilico. Spegnete il forno e lasciate il cheesecake al suo interno, porta chiusa, per un’ora e mezza.
Sara Di Carlo dice
Wow… sfiziosissima!
Ginger dice
Gnam gnam….sembra proprio buona!!!
Mila dice
Ecco sto già sbavando come le lumache!!!!!!! Allorà partirò con un super grazie perchè mi stai deliziando gli occhi con ricette e foto magnifiche, ma cnhe perchè mi stai facendo conoscere altri blog davvero molto interessanti!!!
…ah!! dimenticavo mi sono registrata su BLOGLOVIN, se ti fa piacere seguirmi trovi l'icona sulla sidebar (poi passare anche coi tuoi amici, posto ce n'è!!!!)
Continua così ti pregooooooooooo!!!
Un abbracciotto
thatsamore dice
Grazie mile Mila, si tropo gentile 🙂
Vado a scoprire questo sito di cui mi parli…
buona giornata! a presto 🙂
LIDIA dice
Scusa Chiara, va bene uno stampo da 24 o devo usarne uno più piccolo?
thatsamore dice
Ciao Lidia, le dosi sopra indicate vanno bene per uno stampo da 24/26 cm di diametro.
LIDIA dice
…. quando ho cotto il fondo mi sono venuti mille dubbi perché mi sembrava cruda, invece a lavoro finito si è rivelata una bontà …. nemmeno l'ho vista, è sparita in un lampo. Ciao ciao