Dopo aver provato il pane e la pizza senza impasto, mi sono cimentata nella realizzazione di questa deliziosa e semplicissima focaccia! Si prepara la sera prima mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e poi si lascia riposare in frigo. L’indomani sera è pronta per la cena!
Buono a sapersi: ho cotto la focaccia in questa teglia di 33×23 cm e ho seguito la ricetta di Erin.
Ingredienti per la focaccia: 300 g di farina 0, 300 g di farina Manitoba, 14 g di sale, 2 cucchiaini rasi di lievito di birra disidratato, 1 cucchiaino raso di zucchero, 20 g di olio extravergine d’oliva, 535 g di acqua.
Versate le due farine in una ciotola capiente, aggiungete il sale e mescolate. Poi, incorporate il lievito, lo zucchero, l’olio e tutta l’acqua: mescolate bene con una spatola o un cucchiaio finché tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. L’impasto sarà molto molliccio e appiccicoso: è normale. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti, quindi, fate un primo giro di pieghe: ungetevi la mano con l’olio, prendete un pezzo di impasto e piegatelo verso il centro, girate la ciotola di 90 gradi e ripetete l’operazione fino ad un totale di 8 volte (2 giri di completi). Coprite la ciotola e lasciate riposare 2 minuti, poi ripetete i 2 giri di pieghe. Lasciate riposare ancora 2 minuti e realizzare gli ultimi 2 giri di pieghe. Coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per un minimo di 12 ore e un massimo di 2 giorni.
Ungete la teglia con 2/3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, rovesciatevi l’impasto e stendetelo delicatamente con la punta delle dita oliate. Riponete la teglia in un luogo lontano dalle correnti d’aria e lasciate lievitare ancora dalle 2 alle 4 ore, in base alla temperatura ambiente.
Ingredienti per condire la focaccia: 30 g di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di rosmarino, fior di sale.
Schiacciate l’aglio e aromatizzate l’olio. Accendete il forno a 220°C. Condite la focaccia con l’olio aromatizzato e fatelo penetrare bene con la punta delle dita. Decorate con il rosmarino e il fior di sale. Infornate per 25/30 minuti o finché la focaccia non sarà dorata. Lasciatela intiepidire sulla griglia e servite.
Lascia un commento