La ricetta che vi propongo oggi è una variante della focaccia ad alta idratazione di qualche settimana fa: ho aggiunto un po’ di polvere di spinaci alla farina per darle questo bel colore verde.
Buono a sapersi: per realizzare questa ricetta è fondamentale avere una planetaria, altrimenti lavorare questo tipo di impasto molto idratato sarà impossibile. Ho usato gli spinaci in polvere acquistati sul sito Koro, con il codice THATSAMORE avrete uno sconto del 5%.
Ingredienti per una teglia 22 x 15 cm: 300 g di farina Manitoba, 15 g di spinaci in polvere Koro, 1 cucchiaio di olio EVO, 2 g di lievito di birra disidratato, 220 g + 30 g di acqua, 7 g di sale. Per condire: 50 g di pomodori secchi a pezzetti, una manciata di olive taggiasche, fior di sale.
Versate la farina, gli spinaci in polvere e 220 g di acqua nella ciotola della planetaria munita della foglia piatta e mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Coprite con pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti per fare una piccola autolisi.
Trascorso questo tempo, azionate nuovamente l’impastatrice, aggiungete l’olio e il lievito, continuando a lavorare a velocità sostenuta. Quando quest’ultimo sarà completamente assorbito, aggiungete il sale. Sostituite la foglia con l’uncino, azionate ad una velocità medio alta e aggiungete i 30 g di acqua un goccio alla volta: all’inizio l’impasto si “spappolerà” ma piano piano si incorderà di nuovo, a questo punto aggiungete un altro goccio di acqua e così via. Ci vorranno 15 minuti circa per incorporarla tutta. Ungete leggermente un contenitore con l’olio EVO e trasferitevi l’impasto. Trasferite l’impasto in un contenitore ermetico con un filo di olio sul fondo. Chiudete, riponete in frigorifero e lasciate lievitare per 12/24 ore.
Trascorso questo tempo, oliate leggermente il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto. Fate un paio di giri di pieghe a portafoglio, come spiegato QUI.
Riponete nuovamente l’impasto nel contenitore ermetico chiuso e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un paio di ore.
Stendete la focaccia sulla teglia oleata usando i polpastrelli, non sforzatela troppo. Lasciatela lievitare ancora una mezz’ora nel forno spento. Versate un filo d’olio e stendetela ancora un po’ con i polpastrelli. Cospargete la focaccia con i pomodori secchi, le olive e il fior di sale e cuocetela nella parte bassa del forno caldo a 230°C per 15/20 minuti.
Articolo sponsorizzato.
Lascia un commento