La fougasse provençale è una focaccia francese, tipica della Provenza: un posto magico che ho scoperto durante l’estate di due anni fa. Il canto delle cicale, il clima caldo e i campi di lavanda a perdita d’occhio… è stato uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto.
Ho provato questa ricetta dopo averla vista sul blog di Giulia e ci è piaciuta un sacco! A caratterizzare la fougasse è la sua forma, con i tagli sulla superficie che richiamano l’immagine di una spiga di grano. Il profumo di aglio ed erbe di Provenza è inebriante, il sapore fantastico. Perfetta per l’aperitivo, sognando al prossimo viaggio in Francia.
Buono a sapersi: le erbe di Provenza sono un mix di erbe aromatiche essiccate, come rosmarino, timo, santoreggia, origano… se non le avete, preparatele in casa oppure usate un mix di erbe fresche tritate.
Ingredienti: 100gr di farina tipo “0” per pane, 100gr di farina di farro bianca, 75 g di Parmigiano grattugiato, 2gr di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 cucchiaino colmo di erbe di Provenza (fresche o essiccate), un pizzico di pepe nero, 150 – 160 ml di acqua a temperatura ambiente, 2 cucchiai di olio d’oliva, 4gr di sale fino.
Il pomeriggio o la sera del giorno prima, versate in una ciotola le due farine, il Parmigiano, il lievito di birra, lo zucchero, l’aglio, le erbe di Provenza, il pepe. Mescolate il tutto, aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, poi l’olio e, infine, il sale. Lavorate bene l’impasto, poi coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Riprendete in mano l’impasto, piegatelo in 3 a portafoglio, formate una palla e fatelo di nuovo lievitare in una ciotola coperta per un’altra oretta. Trascorso questo tempo, trasferite il tutto in frigorifero per una notte.
L’indomani mattina: tirate fuori l’impasto dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 1 ora e mezza. Sulla spianatoia infarinata, sgonfiate l’impasto e allargate il tutto fino a dare alla focaccia una forma triangolare, su uno spessore di circa 1-1,5 cm. Riponetela su una teglia ben oliata, incidetela come nella foto. Spennellatela con poco olio d’oliva, copritela con pellicola e fatela lievitare per 1 ora-1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, scaldate il forno a 230°C e spennellate nuovamente la fougasse con l’olio d’oliva. Infornatela per circa 15 – 20 minuti: verificate la cottura con uno stecchino. Lasciatela raffreddare su una gratella prima di servire.
Lascia un commento