La corona di pane al formaggio è un’antipasto festivo e molto invitante: soffici paninetti profumati al rosmarino e ripieni di formaggio filante, davvero irresistibili! Questa corona è perfetta come centro tavola il giorno di Natale o per il cenone di Capodanno, basterà un po’ di organizzazione e di manualità per lasciare i vostri ospiti a bocca aperta.
VIDEO RICETTA
COME ORGANIZZARSI
Potete preparatore l’impasto la sera prima: lasciatelo lievitare mezz’oretta poi trasferitelo in frigorifero per tutta la notte. L’indomani mattina lasciatelo a temperatura ambiente per un’oretta prima di procedere con la realizzazione dei paninetti.
COME DECORARLA
Potete lasciare la corona di pane al formaggio semplice con qualche rametto di rosmarino, oppure farcirla al centro con salumi e formaggi, olive e pomodorini.
COME PREPARARE LA CORONA DI PANE AL FORMAGGIO

Corona di pane al formaggio
Ingredients
- 500 g di farina 0 per pane
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 g di lievito di birra fresco
- 350 g di acqua
- 8 g di sale
- 100 g di formaggio fresco Montasio, Fontina, Emmental…
- 50 g di Montasio Stravecchio grattugiato
- 20 g di burro fuso
- 2 rametti di rosmarino
Instructions
- Versate in una ciotola (o nella planetaria con il gancio) la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete l’acqua e, per ultimo, il sale, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo che si stacca dalle pareti.
- Coprite con pellicola alimentare e lasciate fino al raddoppio.
- Tagliate il formaggio a cubetti: ne serviranno 24. Tritate finemente gli aghi del rosmarino e mescolateli al Montasio grattugiato in una ciotolina, sciogliete il burro. Rivestite la leccarda del forno con carta forno e sistematevi al centro una ciotolina di 9 cm di diametro che sopporti la temperatura alta del forno.
- Spolverate la spianatoia con un po’ di farina e prendete l’impasto, poi suddividetelo in 24 pezzi dello stesso peso: circa 25 grammi. È un’operazione noiosa ma necessaria per ottenere un risultato esteticamente perfetto!
- Aprite ogni pezzo di pasta nel palmo della mano, sistemate al centro un cubetto di formaggio e richiudetelo bene, poi arrotolatelo tra le mani fino a formare una pallina. Procedete in questo modo per tutti i pezzi.
- Spennellate le palline con il burro fuso e passatele nella miscela Stravecchio e rosmarino. Realizzate un primo cerchio di 9 palline e un secondo con le restanti 15, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
- Fate lievitare la corona ancora un’oretta, coperta con un canovaccio pulito, lontano dalle correnti d’aria.
- Cuocete per circa 25 minuti nel forno ventilato a 175°C. Se la superficie dovesse colorarsi troppo, coprite con un foglio di alluminio.
- Lasciate riposare la corona per 5 minuti prima di portarla in tavola, decorata con dei rametti di rosmarino e una spolverata di sale fino.
Notes
Mi sono ispirata da questa ricetta QUI.
È bellissima, la metterò nel mio menù di natale ?
E ne approfitto per farti tanti cari auguri e ringraziarti per le bellissime ricette (tra l’altro spiegate sempre dettagliatamente e di sicura riuscita), di cui ci hai fatto dono in questo anno.
A presto!
Ciao Nadia, ma che belle parole mi hai scritto: grazie, grazie e ancora grazie!
Se hai tempo e ti ricordi, scatta una foto alla tua corona, così la condivido sulla mia pagina Facebook, se ti fa piacere.
Ti auguro un sereno Natale e un fantastico 2018! Chiara 🙂