Una focaccia rustica e croccante grazie all’impiego della semola rimacinata nell’impasto.
Ingredienti per una teglia 30×40 cm: 200 g di semola rimacinata, 300 g di farina Tipo 1, 3 g di lievito di birra disidratato, 10 g di zucchero, 20 g di olio extra vergine d’oliva, 380 g di acqua, 10 g di sale fino.
Versate in una ciotola le farine, il lievito, lo zucchero e l’olio. Aggiungete l’acqua e, infine, il sale. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatelo riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata con della semola e realizzate delle pieghe a portafoglio: prendete un’estremità e piegate l’impasto su se stesso, giratelo di 45° e ripetete l’operazione. Ripetete questa operazione un paio di volte. Trasferite l’impasto in una ciotola oliata, copritelo con pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per 12/24 ore.
Per la salamoia: 4 cucchiai di olio d’oliva e 4 cucchiai di acqua, fior di sale.
Prima di stendere l’impasto nello stampo, lasciatelo un paio d’ore a temperatura ambiente. Trasferitelo, quindi, nello stampo ben oliato e coprite con la salamoia. Formare i caratteristici buchi con i polpastrelli e spolverate con un po’ di fior di sale. Infornate alla massima temperatura per 20/25 minuti o finché la focaccia sarà ben dorata in superficie. Lasciatela raffreddare leggermente prima di farcirla o di tagliarla a pezzi.
Lascia un commento