La torta versata è un dolce pronto in pochissimo tempo, si sporca solo una ciotola ed è soffice soffice. La marmellata non scende sul fondo della torta grazie alla doppia cottura.
Scoprite anche la versione classica, quella al cacao e Nocciolata oppure quella alle nocciole e crema al cacao: una più golosa dell’altra!
Ingredienti per uno stampo rettangolare di 17 x 24 cm: 100 g di zucchero, 2 uova medie, 100 ml di latte di cocco, 50 ml di olio di semi, 150 g di farina 00, 10 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 4 cucchiai di Fiordifrutta mirtilli neri di bosco, zucchero a velo per decorare.
Accendete il forno a 175°C e imburrate lo stampo. Versate lo zucchero e le uova in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio. Aggiungete a filo il latte di cocco e l’olio, poi la farina setacciata assieme al lievito e un pizzico di sale. Mescolate il tutto sempre con le fruste elettriche, per pochi secondi. Versate la metà del composto nello stampo e infornate per 10 minuti. Trascorso questo tempo, tirate fuori il dolce e stendete la marmellata di mirtilli, lasciando un bordo libero di 1 cm circa. Coprite con l’impasto rimanente e infornate di nuovo per altri 15 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare la torta prima di tagliarla in tranci e spolveratela con lo zucchero a velo.
Lascia un commento