I börek sono pasticci di pasta fillo tipici della Turchia. Sono farciti con una varietà di ripieni e, poi, cotti al forno o fritti. I börek fritti a sigaretta si possono farcire anche con melanzane o carne.
Ingredienti per 8 börek: 400 g di feta sbriciolata, 1 mazzetto di erbe fresche miste (prezzemolo, basilico, erba cipollina, aneto e coriandolo), ½ cucchiaio di menta essiccata, ½ cucchiaino di peperoncino rosso secco sbriciolato, 1 uovo leggermente sbattuto, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 4 fogli di pasta fillo, olio d’oliva, sale e pepe nero.
Mettete in una ciotola la feta sbriciolata, le erbe tritate, la menta secca, il peperoncino, l’uovo e 2 cucchiai di olio. Condite generosamente con sale e pepe e mescolate bene. Disponete un foglio di pasta fillo sulla spianatoia e tagliatelo a metà nel senso della larghezza (oppure usatelo doppio). Cospargete un ottavo del ripieno sul lato più vicino a voi, lasciando un bordo libero di pasta di circa 1,5 cm. Ripiegate gli estremi della pasta sul ripieno per chiuderlo, poi arrotolate il börek in modo da ottenere dei sigari molto compatti.
Ripetete l’operazione con i fogli rimasti. In una padella larga riscaldate un po’ di olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete i börek e friggeteli per 4/5 minuti finché non saranno dorati, girandoli per ottenere un colore uniforme. Trasferiteli sulla carta assorbente e servite immediatamente.
Ricetta estratta dal libro Eat Istanbul di Andy Harris e David Loftus.
Lascia un commento